Attualità

La "Gronchi" aggiorna le regole come da decreto

Da lunedì 10 Gennaio servirà il Green pass rafforzato per entrare, ma finisce il periodo di quarantena per i libri. Resta obbligatoria la prenotazione

L'ingresso della biblioteca Giovanni Gronchi

Anche la biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" di Pontedera aggiorna le linee guida alla luce delle ultime disposizioni entrare in vigore in materia di contenimento della pandemia.

Come da determinazione firmata da Simone Maioli, il responsabile dell'Unità di progetto “Valorizzazione capitale umano e patrimonio culturale” scelto dal sindaco Matteo Franconi a Settembre, la biblioteca si è adeguata alle nuove indicazioni governative e regionali, sostituendo così le precedenti linee guida per l'accesso ai servizi pubblicate a Ottobre scorso.

Dunque, per accedere ai servizi della "BiblioGronchi", a partire da lunedì 10 Gennaio, sarà necessario esibire il cosiddetto Green pass rafforzato, ovvero il certificato rilasciato esclusivamente ai vaccinati o alle persone guarite dal Covid. Non sarà possibile, quindi, accedere semplicemente con l'esito negativo del tampone.

L'altra principale novità è la fine della quarantena per i libri: nelle ultime linee guida, infatti, non vi è alcuna prescrizione in tal senso e, per questo, non sarà più necessario l'isolamento di 7 giorni per i libri riconsegnati dopo il prestito.

Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda il rispetto della distanza minima e la modalità di accesso tramite prenotazione, in particolare per i servizi delle sale lettura, delle postazioni computer dedicate al pubblico, per le postazioni della sezione ragazzi, per le attività e i laboratori e, infine, anche per le iniziative in programma presso l’auditorium della biblioteca stessa.