Manca poco e, forse già nella serata di oggi, lunedì 1° Dicembre, il Pontedera potrebbe diventare sudamericano. Il fondo brasiliano Sportheca, di cui si parla ormai da diversi mesi, è ormai vicinissimo a chiudere l'affare per acquistare il 95% delle quote della società granata. Resta da mettere un'ultima firma.
L'interesse concreto del fondo con base a San Paolo, che opera nel settore della tecnologia e dell'intrattenimento sportivo con una forte vocazione digitale, è ormai noto. Anzi, di più: da settimane ormai la società del presidente Simone Millozzi e gli interlocutori brasiliani stanno limando i dettagli, con modifiche richieste e apportate al contratto che permetterebbe a questi ultimi di subentrare.
A riaccendere le voci su una chiusura che pare ormai imminente è stato il sindaco Matteo Franconi, che con un post su Facebook ha spiegato come l'attuale proprietà sia al lavoro per "mettere in sicurezza il futuro del calcio professionistico della città con un progetto di lungo respiro". Senza risparmiare un passaggio, velato, sul futuro puramente di campo della squadra, invitando "chi ha la responsabilità tecnica" a non "sottrarsi a una serena ma sincera valutazione sull’efficacia del proprio operato".
Questioni tecniche o meno, dalle parti dello stadio "Mannucci" si attendono novità già in serata. Visto il fuso orario - con San Paolo indietro di quattro ore - la firma decisiva potrebbe arrivare attorno all'ora di cena. Pare non ci siano più ostacoli a quella che, per il calcio granata, sarebbe una vera e propria rivoluzione.