Attualità

Cambio d'appalto alla Revet, festeggiano i lavoratori

Chiusa la trattativa tra Filctem e Idealservice per i 38 dipendenti: saranno assunti a tempo indeterminato e avranno garantiti salari e contratti

L'impianto di Revet

L'agitazione sindacale alla Revet si è conclusa: per il sindacato Filctem della CGIL, infatti, la trattativa per i 38 lavoratori dell'impianto di proprietà di Revet, a Pontedera, ha ottenuto i risultati sperati.

Un paio di settimane fa, infatti, lo stesso sindacato aveva annunciato lo sciopero contro il cambio di appalto tra Desa Logistica Srl e Idealservice, contestando come quest'ultima non volesse rispettare le garanzie chieste per i dipendenti.

Adesso, però, l'allarme sembra rientrato. "Sono state garantite le tutele occupazionali, normative e salariali - hanno spiegato da Filctem - in seguito allo sciopero del 12 Ottobre, si è tenuto un incontro presso la sede Revet, tra Idealservice, Revet e il nostro sindacato: la partecipazione della committente ha contribuito in maniera determinante alla risoluzione delle divergenze e ha permesso il raggiungimento di un accordo".

"Dal 1° Novembre, ai lavoratori impiegati nell’appalto che sottoscriveranno l’accordo individuale verrà applicato lo stesso contratto collettivo nazionale di Revet, ovvero il Gomma e Plastica Industria - hanno specificato - ai lavoratori sarà garantita l’assunzione a tempo indeterminato da parte di Idealservice, con sede di lavoro presso l’impianto di Gello, senza periodo di prova e con il riconoscimento dell’anzianità di servizio".

Inoltre, sono state messe appunto anche le clausole sul valore dei buoni pasto e il rimborso della quota che il lavoratore potrà versare al fondo di assistenza sanitaria fino a Gennaio 2024. "Esprimiamo soddisfazione per l’intesa raggiunta e per il proficuo confronto - hanno concluso da Filctem - aver garantito la piena continuità occupazionale a salario e contratto invariato fa di questa intesa una buona pratica di contrattazione inclusiva".