Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 19:00

Impianto Revet, sciopero davanti ai cancelli

Lo sciopero davanti ai cancelli con gli esponenti di Sinistra Italiana

Cambio d'appalto da Desa Logistica Srl a Idealservice e stato di agitazione per i dipendenti: "Non si vuol assicurare la continuità lavorativa"



PONTEDERA — L'avvicendamento societario nel servizio di gestione dell'impianto di Revet a Pontedera, che avverrà il 1° Novembre prossimo, che vedrà la Idealservice sostituire la Desa Logistica Srl, è già sotto la lente d'ingrandimento dei sindacati Filt-Cgil e Filctem-Cgil. Che, in vista di possibili tagli, hanno indetto lo stato di agitazione.

Le due organizzazioni, infatti, hanno avviato il percorso negoziale previsto nei cambi d'appalto a tutela dei 38 lavoratori impiegati nell'impianto. "Com'è normale in queste situazioni, assieme alle Rsa abbiamo chiesto la piena tutela occupazionale, normativa e salariale - hanno spiegato Massimo Di Noia di Filt e Alessandro Conforti di Filctem - pare che Idealservice non voglia garantire la piena continuità normativa e salariale: da parte nostra ribadiamo con fermezza che i cambi appalto non possono essere l'occasione per ridurre salari e diritti dei lavoratori".

"Non siamo disponibili ad accettare queste pratiche, a maggior ragione in una situazione dove sia la committente Revet, sia la nuova società affidataria si presentano come realtà solide economicamente - hanno aggiunto - oltretutto, in un settore con molti lavoratori immigrati che, come è noto, non avendo alle spalle una rete di protezione familiare e patrimoniale sono molto più sensibili alla problematica salariale".

"Per questo, durante l'ultima assemblea dei lavoratori, è stata deciso lo stato di agitazione e per oggi, giovedì 12 Ottobre, è indetto un primo sciopero di avvertimento con presidio davanti ai cancelli della Revet, in risposta al tentativo di Idealservice di procedere in modo unilaterale - hanno concluso Di Noia e Conforti - ribadiamo la nostra disponibilità al confronto e chiediamo a Revet di intervenire: alla luce della situazione che si è venuta a creare, infatti, è legittimo il dubbio che il bando di gara non abbia tenuto nel dovuto conto la tutela dei lavoratori e occorre ricercare con urgenza una via d'uscita".

Allo sciopero hanno preso parte anche i rappresentanti del Circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina, che hanno espresso la loro solidarietà ai lavoratori. "Il presidio è il primo atto di mobilitazione per scongiurare una riduzione dei salari e dei diritti, visto che sembra acclarato che la nuova società non sembra intenzionata a garantirli - hanno commentato Gianni Ferdani, coordinatore del Circolo, e la coordinatrice provinciale del partito, Anna Piu - riteniamo essenziale che un’importante azienda della filiera del riciclo dei rifiuti quale la Revet, e con lei tutti gli attori pubblici che ne sono controllori o beneficiari, debba tenere in alta considerazione la sorte e i diritti dei lavoratori. Per questo, chiediamo che tutte le forze politiche del territorio si facciano carico di questa vertenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità