Attualità

Carboot, 100 auto per il mercato che fa bene all'ambiente

In piazza del Gelso bagagliai aperti per scambiare o vendere oggetti usati: le auto arrivano dalle province di Pisa, Livorno, Lucca e Firenze

Il Carboot in piazza del Gelso

Il primo appuntamento con il mercato dell'usato del Carboot di Ecofor, che ha l'obiettivo di rimettere in circolazione oggetti, abiti, libri e giochi non più usati per dar loro una seconda vita, ha portato in via Madre Teresa di Calcutta, al fianco del Teatro Era, ben 102 auto.

Da Pontedera e altri Comuni della Valdera, ovviamente, ma anche dal resto della provincia di Pisa e dalle zone empolesi, di Livorno e di Lucca: vengono un po' da tutta la Toscana i venditori amatoriali che, con la propria auto, hanno deciso di partecipare al mercatino promosso dall'azienda pontederese specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi.

Il meccanismo è quello dei carboot sparsi in tutta Europa: chi vuole partecipare allo scambio e alla rivendita di oggetti usati, può riempire il proprio bagagliaio e, una volta al mercato, aprirlo come una sorta di vetrina. A quel punto, tutti gli altri partecipanti, ma anche chi è semplicemente di passaggio, può comprare o scambiare.

Piazza del Gelso

Una giovanissima venditrice al Carboot

Il mercato

L'auto della Fondazione Ant

Per l'occasione, il mercato è a cura di Ant, la fondazione che fornisce assistenza medica gratuita a casa dei malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Anche per le prossime giornate di Carboot, in programma sino a Giugno 2025, diverse associazioni del territorio parteciperanno con un proprio stand per promuovere e far conoscere le proprie iniziative.

Il mercato

Alcuni dei partecipanti

Piazza del Gelso

Lo stand di Ant

Il mercato dall'alto

Il mercato dall'alto

Di seguito il calendario completo della stagione 2024-2025: sabato 26 Ottobre, 30 Novembre, 14 Dicembre, 25 Gennaio, 22 Febbraio, 29 Marzo, 26 Aprile, 3-4-10-11-31 Maggio e sabato 28 Giugno. Ogni mercato è aperto dalle 9 alle 19, sempre nel parcheggio di lato al Teatro Era in Via Madre Teresa di Calcutta.