Attualità mercoledì 25 settembre 2024 ore 19:30
Carboot, il mercatino dell'usato che riprende vita

Tornano le iniziative di Ecofor: dagli scambi tra bagagliai d'auto agli Ecoincontri, che ricominciano a Teatro Era con Telmo Pievani e Marianna Aprile
PONTEDERA — Si potranno scambiare e vendere quelle cose che, altrimenti, verrebbero gettate all'isola ecologica, con lo spreco di un oggetto che può avere una seconda vita e l'aggravio dei lavori di smaltimento. E si potrà farlo direttamente dal bagagliaio della propria macchina: perché è questo il significato di Carboot, ovvero "bagagliaio dell'auto", il mercato dell'usato innovativo promosso e organizzato da Ecofor Service Spa grazie alla collaborazione di numerose associazioni del territorio.
"Ripartiamo con gli eventi organizzati dalla nostra azienda, a partire dal primo appuntamento con il Carboot - ha spiegato il presidente di Ecofor, Antonio Pasquinucci - la location è via del Gelso, nelle immediate vicinanze del Teatro Era: qui, dalle 9 alle 19 di sabato 28 Settembre, oltre 100 auto hanno già aderito per dar vita a un mercato dello scambio e della vendita dell'usato".
Il funzionamento è semplice: per 14 sabato, fino a Giugno 2025, nell'area di via del Gelso chiunque volesse scambiare o rivendere oggetti che non usa più, da giochi ad abiti, passando per elettrodomestici e libri, può iscriversi a info@ecodays.it. L'unica regola è che tutto deve poter essere contenuto dal bagagliaio della propria auto. Naturalmente, oltre ai "venditori", può partecipare chiunque, come un vero e proprio mercato settimanale.
"Ci sono cose che vengono buttate e che possono, invece, essere riutilizzate - ha commentato l'assessore all'Ambiente Alessandro Puccinelli - vogliamo provare a intervenire prima dello smaltimento, incentivando il riuso. Quella del Carboot di Ecofor sarà un'area articolata e organizzata dove poter fare scambio in modo regolare e creare un ciclo virtuoso".
"Oltre all'aspetto ambientale, è forte anche la propensione sociale di questo mercato - ha sottolineato l'assessora alle Politiche abitative ed alle Pari opportunità, Sonia Luca - oltre a essere un modo per portare in mezzo alla gente il nostro tessuto associazionistico, Carboot viene svolto in un quadrante della città come è Fuori del Ponte dove c'è grande bisogno di lavorare su queste tematiche: il tema del riuso e del riciclo è molto caldo, soprattutto per la presenza di numerosi condomini di edilizia residenziale pubblica. Abbiamo avviato un percorso sull'importanza della gestione e del conferimento corretto dei rifiuti e questo mercato può essere un altro modo per avvicinare le persone al tema".
Non a caso le associazioni saranno protagoniste: di volta in volta, infatti, il mercato sarà a cura di una diversa realtà territoriale. A cominciare, per esempio, da Ant, che gestisce già il locale di via Rossini dove viene svolta la vendita dell'usato, per proseguire poi con Non Più Sola, Auser e tante altre. "Il nostro obiettivo è quello di parlare di qualità di vita e di buone pratiche - ha detto Laila Gabbrielli, presidente di Non Più Sola - dialoghiamo ogni giorno con donne con tumore al seno e sappiamo bene quanto sia importante fare prevenzione ogni giorno, adottando comportamenti virtuosi".
"Quindi - ha aggiunto Pasquinucci - oltre a Carboot, riprenderanno anche gli incontri nelle scuole per la sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente nelle scuole del territorio e le iniziative tra Teatro Era e Museo Piaggio, con il nuovo cartellone di Ecoincontri: sabato 5 Ottobre alle 18,30, a Teatro Era, ci saranno Telmo Pievani, filosofo della scienza e saggista, e la giornalista Marianna Aprile".
Un incontro già annunciato e sold out, anche se da Ecofor fanno sapere che è ancora possibile iscriversi per la lista d'attesa, nell'eventualità in cui chi si è prenotato non dovesse venire potrà essere sostituito.
Infine, proprio in questi giorni, sono in arrivo le prime bollette targate Ecofor, destinate per il momento a circa 40 realtà tra associazioni di volontariato, società sportive e parrocchie che hanno aderito alla convenzione per ottenere energia green a basso costo generata proprio dall'azienda pontederese attraverso l'uso del biogas proveniente dai rifiuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI