Attualità

Carlesi, Gronchi e palazzetto, feste senza sosta

Nel giro di qualche settimana, il Comune si prepara a inaugurare e riaprire spazi della città: dalla "De Gasperi" alla piscina, a che punto siamo

Il polo "Dino Carlesi"

La prima dovrebbe essere la biblioteca comunale "Gronchi", poi il 4 Gennaio toccherà ai nuovi spazi del Polo "Carlesi" dedicati a mensa, palestra e nuova scuola dell'infanzia "De Gasperi". Quindi, a cascata, il PalaZoli e, infine, la piscina.

Le festività di Natale ed Epifania, a Pontedera, porteranno novità. A cominciare, appunto, dalla biblioteca "Gronchi", che sembra ormai prossima alla riapertura. Le procedure per la riattivazione sono ormai al traguardo e le tempistiche, attorno al Natale, dovrebbero essere rispettate. Del resto, l'amministrazione sta già programmando le attività necessarie per trasferire materiali e servizi dal Centrum Sete Sois e dal Centro pastorale Le Mantellate.

Quindi, una data certa: il 4 Gennaio 2023 sarà la volta dell'inaugurazione della nuova ala del Polo "Carlesi", dedicata soprattutto alla nuova scuola dell'infanzia "De Gasperi".

"Una struttura nuova, grande, sicura e moderna, che sostituisce un immobile non più all'altezza dei bisogni formativi dei bambini e degli insegnanti - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - un ulteriore tassello che impreziosisce quella straordinaria operazione di rigenerazione urbana con la trasformazione di un relitto urbano restituito al futuro di questa città nel miglior modo possibile: destinandolo ai percorsi dell'educazione e della formazione".

I bambini e le bambine della "De Gasperi", che si trasferiranno nella nuova sede a Settembre 2023, avranno a disposizione una struttura che avrà due grandi aule, uno spazio riposo, il laboratorio creativo e una refezione da 160 metri quadrati. Inoltre, ci sarà anche la palestra, che rientrerà nel circuito delle società sportive durante i pomeriggi.

Il rendering dei locali della nuova "De Gasperi"

Del parco palestre, verosimilmente da metà Gennaio, tornerà a farne parte anche quella del PalaZoli. A dettare i tempi, come spiegato dall'amministrazione, sono soprattutto le condizioni meteo, ma almeno per il palasport sembrano esserci le condizioni giuste per adempiere agli obblighi previsti e riaprire dopo le festività.

Un dettaglio di uno degli spazi della "De Gasperi"

Discorso simile, ma in parte più complesso, per la piscina: in questo caso, i lavori si dovrebbero presumibilmente chiudere entro la metà di Gennaio. A quel punto, dopo i collaudi, indicativamente la riapertura potrebbe avvenire tra fine mese e primi giorni di Febbraio.