Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 19:00

Per Natale si torna in biblioteca... e al Carlesi

I ponteggi all'ingresso della biblioteca "Gronchi"

Al massimo entro Natale, la "Gronchi" sarà nuovamente accessibile e il Polo "Carlesi" completato: l'annuncio arriva direttamente dal sindaco Franconi



PONTEDERA — L'accessibilità al pubblico della biblioteca "Giovanni Gronchi" al più tardi entro Natale. Ma non solo: questo ritorno sarà accompagnato dall'inaugurazione ufficiale dell'intero Polo "Carlesi", dove saranno conclusi i lavori per la nuova palestra, la mensa, l'auditorium e una scuola dell'infanzia.

Un doppio annuncio, quello del sindaco Matteo Franconi, che dopo il ritorno delle polemiche sulle tempistiche della riapertura della biblioteca comunale, di recente interessata dai lavori per l'installazione dei ponteggi da parte di Siat, fa il punto della situazione. E, appunto, indica nel Natale la data per scartare i due regali.

"Benché sembri una ovvietà, la prima rassicurazione riguardante il percorso di riapertura vorrei rivolgerla ai tantissimi giovani che sono abituati a viverla e frequentarla - ha detto Franconi - nessuno più di me, dal giorno in cui siamo stati costretti a inibire l'accesso dei due parcheggi contigui per ragioni di sicurezza, freme per riaprirla il prima possibile al pubblico".

"Chi amministra una comunità non può, a differenza degli osservatori e dei commentatori, limitarsi a sperare e volere qualcosa; deve lavorare, ogni giorno, affinché un obiettivo possa realizzarsi - ha continuato - deve fare scelte nel rispetto di regole e procedure spesso complesse; deve mettere in campo competenze, intelligenze, coraggio e tutta l'esperienza che serve per trovare soluzioni utili e concrete".

Per questi motivi, ricorda il sindaco, la biblioteca è stata riattivata in maniera "diffusa", con l'uso di alcuni spazi del Centrum Sete Sois e del Centro pastorale e culturale Le Mantellate.

"Oggi, grazie anche al prezioso e fondamentale supporto operativo di Siat, che voglio ringraziare pubblicamente, il ponteggio è stato completato e i connessi impianti di illuminazione ed emergenza sono stati installati - ha puntualizzato - allo stesso tempo, abbiamo dato avvio alle operazioni di sanificazione e di ripristino delle funzionalità interne dell'immobile, consentendo al personale interno di accedere ai locali in modo autonomo e in sicurezza".

"Chi non conosca il labirinto della burocrazia con cui gli amministratori sono costretti a confrontarsi ha tutto il diritto di pensare, e dire, che il tempo trascorso sia troppo o speso inutilmente - ha spiegato - ma chi questo labirinto lo conosce sa che il gomitolo di lana che stiamo utilizzando per uscirne è il più corto e il percorso intrapreso è il più veloce possibile per riconsegnare ai cittadini la loro biblioteca".

Per questo, entro Natale, biblioteca e Polo "Carlesi" saranno completamente a disposizione. "Confermiamo il nostro obiettivo: l'accessibilità al pubblico della biblioteca al più tardi entro Natale - ha concluso - la sua riapertura in sicurezza sarà un secondo regalo che vogliamo farci insieme all'inaugurazione ufficiale dell'intero Polo Carlesi. Fatti, veri, che hanno il sapore buono del futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola