È venuto a mancare a 65 anni Enio Franceschini, conosciutissimo a Pontedera per essere stato per anni il volto del bar La Loggia, in viale Italia, frequentato da generazioni e generazioni di pontederesi.
Il bar La Loggia è stato un vero e proprio punto di ritrovo della città, soprattutto per il quartiere di Fuori del Ponte. Una storia lunga quasi sessant'anni e terminata nell'Ottobre 2023, quando fu lo stesso Franceschini ad annunciare la chiusura. L'attività era stata aperta dal suocero di Enio, Amerigo Baldini, scomparso nel 2021.
Franceschini, oltre alla vita dietro al bancone, era anche un grande appassionato di motori, ricoprendo anche la carica di presidente del Motoclub Pontedera. Non a caso, proprio i locali del bar La Loggia, da più di un anno, sono diventati la nuova sede di Anci Città dei Motori per Pontedera. "Sei stato un grande presidente - hanno scritto dal Motoclub Pontedera - abbiamo ereditato la sede del tuo bar, luogo di riferimento per tutto il quartiere di For del Ponte e ti promettiamo che, con l 'aiuto dell'amministrazione comunale e del sindaco Matteo Franconi, manterremo quel luogo in tuo ricordo".
"Con immenso dolore nel cuore ricordiamo un uomo generoso e onesto - ha scritto Eugenio Leone, vicepresidente di Città dei Motori - un vespista, un motociclista, già presidente del Motoclub Pontedera, ma soprattutto una brava persona. Rivolgiamo, come Città dei Motori, un grande abbraccio alla famiglia. Riposa in pace sincero amico".
"Un uomo che ha dato moltissimo a Pontedera - hanno scritto dall'amministrazione comunale - Enio, con la sua attività lavorativa, è stato per decenni punto di riferimento per un intero quartiere, quello di Fuori del Ponte. E la sua passione per le Vespe e le Moto lo ha portato a diventare un simbolo di una delle grandi vocazioni della città, quella motoristica. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno alla famiglia, con un grande abbraccio alla moglie Sonia e ai figli Andrea e Alessio. Enio resterà sempre nel cuore di Pontedera e dei pontederesi".