Il Villaggio Gramsci ospiterà, a breve, un nuovo murale. Dopo quello dedicato ai Giapponesi di Pontedera, così come tutti gli altri dedicati a Leonardo Pettinari, all'impresa del Pontedera contro la Nazionale italiana e ad Antonio Gramsci, sta infatti per essere terminata l'opera dedicata alle sorelle Luisa e Silvia Pasello.
Il murale è stato realizzato dagli street artist che si sono già occupati di quello per i Giapponesi di Pontedera, ovvero Federico Draw e Rodrigo Contra. L'inaugurazione ufficiale dell'opera è in programma lunedì 3 Giugno alle 19, con un intervento recitativo di Maria Bacci Pasello accompagnata dal contrabbasso di Ares Tavolazzi.
Luisa e Silvia Pasello, per anni, hanno lavorato nel teatro sperimentale di Via Manzoni e insieme a Roberto Bacci alla regia hanno scritto pagine memorabile del teatro pontederese. Entrambe, purtroppo, sono venute a mancare prematuramente: Silvia, a soli 66 anni, nell'Ottobre dello scorso anno, mentre Luisa se n'è andata nel 2013.
Insieme, inoltre, hanno vinto il premio Ubu nel 1986, per la loro interpretazione in A da Agata, con la regia di Thierry Salmon.