Attualità

Colonnine di ricarica, a Settembre le prime in funzione

Un lettore segnala il disservizio in centro ed EnelX precisa: va ultimata la sostituzione della vecchia apparecchiatura dopo il passaggio di consegne

Le colonnine elettriche alla Bellaria

Le colonnine di ricarica in giro per il territorio comunale di Pontedera non funzionano. O, almeno, questo è quanto affermato da un lettore di QUInews, che già in passato aveva segnalato il disservizio.

"Tutte o quasi le colonnine elettriche in centro, dalla stazione fino a piazza del Mercato, sono fuori servizio ormai da quasi due anni e mezzo - ha scritto - l’amministrazione comunale aveva annunciato a inizio 2022 il passaggio ad EnelX, ma poi tutto è finito nel dimenticatoio".

Nell'accordo era prevista la sostituzione delle 10 infrastrutture già presenti a Pontedera, per installare modelli di ultima generazione, e la realizzazione di 5 nuovi punti di ricarica nelle frazioni di La Borra, Montecastello, Il Romito, Santa Lucia e Treggiaia.

"Noto con dispiacere, anche se non con stupore, che per l’amministrazione comunale di Pontedera la transizione ecologica non è tra le priorità - ha concluso il lettore - altri comuni, come Calcinaia, hanno installato colonnine in tempi molto più rapidi rivolgendosi ad altri gestori".

Contattata Enel, l'azienda ha risposto spiegando la situazione e chiarendo alcuni passaggi della contestazione. "Quando furono installate le colonnine di ricarica in questione, queste non erano di EnelX, che ha preso in carico successivamente - hanno ricordato - dopo aver controllato i dati nella control room, le colonnine risultavano funzionanti a Giugno".

"Da quando sono state dismesse, si è attivato l'iter per la sostituzione da metà Luglio, dunque il periodo di non funzionamento è relativo agli ultimi due mesi - hanno concluso - nello specifico, devono essere sostituiti gli apparecchi interni con il nuovo software di EnelX. Come da accordi con l'amministrazione comunale, sei delle dieci colonnine saranno in funzione dalla seconda metà di Settembre; per le altre quattro stiamo aspettando il passaggio di consegne e, appena autorizzati, procederemo con i lavori".