Attualità

Colonnine elettriche in attesa del via libera

Dopo l'accordo per l'installazione di 16 colonnine, un cittadino segnala delle criticità, ma i lavori sono quasi finiti. Belli: "Aspettiamo ok di Rfi"

La stazione rapida da 75 kilowatt installata alla Bellaria

A fine Aprile, un cittadino si era rivolto a QUInews relativamente alle colonnine sparse sul territorio e utili per la ricarica dei mezzi elettrici. In quel caso, era stato segnalato il non funzionamento di buona parte delle stesse. Poco dopo, però, l'amministrazione comunale aveva annunciato un nuovo accordo con Enel X per l'installazione di 16 nuove colonnine.

Un paio di mesi dopo, lo stesso cittadino si è nuovamente lamentato. "Era stato detto che i lavori per le nuove colonnine sarebbero partiti lunedì 8 Maggio - ha scritto - a oggi, però, di questi lavori non risulta traccia. Le colonnine sono ancora fuori servizio e gli stalli occupati da auto termiche, senza alcuna sanzione".

"L’unica colonnina funzionante a Pontedera rimane quella privata dell’ex Digusto, molto spesso occupata - ha aggiunto - se veramente l’amministrazione e l’assessore credessero nella mobilità sostenibile, non saremmo dopo un anno e mezzo ancora in attesa di una colonnina funzionante in città".

Le cose, però, non starebbero così. I lavori con Enel X, infatti, sono ormai pronti per quanto riguarda la parte delle nuove installazioni, con le stazioni alla Bellaria e a Gello già concluse. "Si tratta di due lotti distinti - ha chiarito l'assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità, Mattia Belli - il primo, quello relativo alle nuove colonnine, è ormai pronto: purtroppo, come accade ormai da tempo in ogni cantiere, alcune stazioni attendono soltanto i materiali, in questo caso la colonnina fisica. Per il resto, tutti gli allacci e le murature sono terminate".

L'altro lotto, invece, evidentemente quello a cui fa riferimento il cittadino, è in fase di stallo per un mero cavillo burocratico. "Il secondo lotto è un percorso di rinnovo delle colonnine esistenti - ha spiegato Belli - in questo caso, c'è da attendere una risposta da Rfi: la stazione nei pressi della ferrovia, infatti, deve ricevere il parere favorevole dalla compagnia. Sicuramente arriverà, perché si tratta soltanto di un ammodernamento, ma dobbiamo aspettare: da parte nostra, abbiamo sollecitato e anche ieri (lunedì 19 Giugno, ndr) ho personalmente scritto a Rfi".