Attualità

Compleanno della Vespa, qualcosa si muove

Manca un mese al 23 Aprile, "data di nascita" della due ruote. Macchi: "Ci stiamo confrontando con Comune e Fondazione per capire come organizzarci"

Il compleanno della Vespa si avvicina a passi svelti. Il prossimo 23 Aprile, come da tradizione, Pontedera celebrerà la festa della due ruote più famosa del mondo, brevettata proprio in quel giorno nel 1946. E dopo il grande successo del Vespa World Days dello scorso anno, immaginarsi qualcosa è quasi d'obbligo.

Sia chiaro: ripetere l'evento del 2024 non è solo impossibile, ma infattibile. L'edizione del Vespa World Days di questo anno, come da passaggio di consegne, si terrà a Gijón, in Spagna. Eppure, qualcosa sembra muoversi, quantomeno per un ricordo dell'anniversario: sono giorni di confronto e condivisione e, prossimamente, ci si può attendere qualche annuncio.

Protagonista, eventualmente, sarà senz'altro il Vespa Club Pontedera, che proprio di recente ha scelto la sua nuova presidente: Benedetta Macchi. "Faccio parte da diversi anni del Vespa Club - ha spiegato - ho una grande passione trasmessa da mio babbo, che faceva parte del Vespa Club Perignano, all'epoca molto numeroso. Per i miei 40 anni mi è stata regalata una Vespa e, da quel momento, ho cominciato a frequentare l'associazione e ho conosciuto tanti amici".

"Alla scadenza del vecchio consiglio mi sono detta di provare: mi sono candidata per spirito di appartenenza, non mi aspettavo certo questo risultato - ha aggiunto - alla fine, sono risultata la più votata in assoluto di tutti e, così, il nuovo direttivo mi ha votata all'unanimità come presidente. Sono molto orgogliosa e, mi è stato detto, sono la prima donna presidente di un Vespa Club in Toscana. Spero di essere all'altezza, metto a disposizione tutte le mie qualità".

E sin da subito, appunto, c'è lavoro anche per la nuova presidente e il nuovo direttivo. "Ci siamo insediati formalmente il 28 Febbraio - ha detto - abbiamo subito contattato l'amministrazione comunale e la Fondazione Piaggio per capire quali fossero i piani per il 23 Aprile: so che qualcosa bolle in pentola. Sicuramente, dobbiamo fare i conti con i tempi, non manca molto, ma qualcosa sarà fatto".

"Dobbiamo tenere in conto anche che, in quei giorni, verosimilmente ci sarà anche l'Expo Motori - ha concluso - quindi, anche in quell'ambito, potrebbe essere fatto qualcosa. Stiamo lavorando".