Anche sul territorio comunale di Pontedera sarà installata, nei prossimi mesi, una comunità energetica rinnovabile, ovvero una sinergia aperta al settore pubblico e privato, così come ai cittadini, per produrre e scambiare energia da fonti rinnovabili.
Il percorso sarà avviato prossimamente ed è stato inaugurato grazie al posizionamento ottenuto dal Comune in un bando uscito un paio di mesi fa proprio per il finanziamento europeo delle comunità energetiche. "Da quest'estate prenderà vita il progetto così com'è stato fatto, per esempio, a Capannoli - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - sarà la prima per il nostro territorio comunale, che sarà interamente coperto".
Ciò nonostante due frazioni, Treggiaia e Montecastello, siano allacciate alla cabina primaria di Ponsacco, dunque non a quella pontederese. "Per queste due frazioni abbiamo fatto richiesta al Comune di Capannoli affinché possano aderire anche loro alla comunità energetica capannolese - ha precisato Belli - il resto del territorio comunale di Pontedera, invece, sarà inserito nel percorso della nostra comunità energetica".
"La vittoria del bando ci consente di finanziare e avviare questo percorso: servirà innanzitutto una progettazione, che sia comprensiva anche di un piano economico-finanziario - ha aggiunto - quindi, ci saranno anche degli incontri per delimitare il nucleo costituente: serviranno spazi, a cui contribuirà anche l'amministrazione, e saranno coinvolti cittadini, imprese e commercianti".
"Naturalmente - ha concluso Belli - si tratterà di una comunità energetica ben più ampia rispetto a quella di Capannoli, vista l'estensione del nostro territorio comunale".