Il ritrovo in piazza Martiri della Libertà, programmato per le 21,30, quindi il corteo per chiedere maggiori controlli e sicurezza in centro.
Alla fine, la manifestazione aperta a cittadini e commercianti, lanciata nei giorni scorsi dopo gli episodi di micro criminalità di quest'estate, si è svolta e, come da programma si è conclusa in piazza Cavour, di fronte a Palazzo Stefanelli, sede del Comune. In totale, secondo quanto riportato anche dagli organizzatori, i presenti sono stati circa 300.
Prima di dare il via alla camminata silenziosa, con tutte le attività ancora aperte che hanno spento la musica in segno di solidarietà, si è tenuta anche la raccolta firme per presentare un esposto al prefetto, con l'obiettivo di chiedere più attenzione per i negozianti di Pontedera. Una raccolta che, come affermato anche dagli organizzatori, andrà avanti anche nei prossimi giorni, con l'intenzione di ottenere quante più adesioni possibili.
Quindi, il corteo, che si è svolto dietro a uno striscione inequivocabile, con la scritta "Vogliamo sicurezza", portato avanti dagli esponenti delle associazioni di categoria, Confesercenti e Confcommercio, che hanno aderito all'iniziativa. Presenti, tra gli altri, anche numerosi esponenti dell'opposizione, così come l'assessore con delega al Commercio e allo Sviluppo economico, Alessandro Puccinelli.