Attualità

Crollo parete "La Provincia ha risposto con efficienza"

Dopo il cedimento di una porzione di parete al liceo XXV Aprile, il presidente Angori replica alle polemiche: "L'attenzione sui plessi è altissima"

Il liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera

Il crollo di alcuni pannelli in cartongesso al liceo XXV Aprile durante l'orario delle lezioni ha richiamato l'attenzione sulla manutenzione delle scuole superiori del territorio. Un compito che è a carico della Provincia, che ha voluto fare il punto su quanto accaduto e sulle prossime mosse con il presidente Massimiliano Angori.

"Si tratta indubbiamente di un episodio grave di cui la struttura tecnica provinciale si sta già occupando - ha spiegato - nella giornata di domani, martedì 7 Giugno, la struttura tecnica andrà a realizzare una ricognizione e interverrà la ditta competente per ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile".

"Preme precisare che non si è trattato di un cedimento strutturale, come ci assicura la struttura tecnica, quanto di un cedimento di una porzione di parete dovuto anche all'usura di queste lastre in cartongesso, che a onor del vero non avevano mai dato questo tipo di problema - ha aggiunto - sarà cura della nostra struttura tecnica eseguire dei sopralluoghi mirati in tutti gli istituti cittadini di Pontedera, per verificare le condizioni delle strutture".

Una risposta, poi, a chi aveva chiesto maggiori interventi per la manutenzione degli edifici scolastici. "Ricordo a chi strumentalizza tale episodio che la struttura tecnica si è attivata subito e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alle cause - ha continuato Angori - preciso che l'attenzione della Provincia è sempre stata altissima per quanto concerne i plessi scolastici di Pontedera, dalla messa a punto dei moduli prefabbricati a disposizione dell'Itis per un valore di oltre 700mila euro e dalla realizzazione delle aule presso il Palazzo Blu".

"Appena comunicata la notizia, gli uffici si sono attivati per procedere con la messa in sicurezza dei locali - ha concluso la consigliera provinciale Cristina Bibolotti, delegata all'Edilizia scolastica - sono episodi che non dovrebbero accadere ma che, quando accadono, siamo pronti ad affrontare con efficienza. Diamo priorità all’intervento tempestivo, piuttosto che alla polemica politica a cui però, a quanto pare, sono molto affezionati esponenti della destra pontederese. Dispiace solo che, mentre da un lato si era in linea diretta con gli uffici della Provincia, altri stavano trasmettendo comunicati alla stampa".