Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 19:00

Crolla una parete di un'aula al liceo

La parete in cartongesso crollata

È accaduto in una classe dello scientifico XXV Aprile, dove dei pannelli di cartongesso hanno ceduto. Fortunatamente, nessuno si è ferito



PONTEDERA — Al liceo scientifico XXV Aprile, in un'aula del cosiddetto "edificio blu", una delle due strutture che compongono l'istituto, una parete di pannelli in cartongesso alla quale era fissata la lavagna è crollata durante le lezioni.

Fortunatamente, nessuno studente o docente è rimasto coinvolto nel fatto, che ha reso inagibile l'aula interessata. Ciò è dovuto soprattutto al tempestivo intervento di un collaboratore scolastico, che avvertito dagli studenti della classe li ha fatti uscire prima della caduta.

"Non ci sono state conseguenze per nessuno e questa è la cosa più importante - ha commentato il dirigente scolastico, il professor Sandro Scapellato - va ringraziato un nostro collaboratore scolastico, una figura storica che è qui da decenni, che allertato di alcuni strani movimenti dei pannelli da parte dei ragazzi, ha provveduto a far uscire tutti prima del crollo".

"È la prima volta che accade una cosa simile e se non ci fosse stata la grande attenzione dei ragazzi e la premura del nostro custode, non sarei certo potuto essere tranquillo in questo momento - ha concluso - domani i tecnici della Provincia saranno a scuola e faranno il controllo di tutte le pareti simili a quella che ha ceduto, anche se non sono molte". 

Forse, tra le possibili cause del crollo, potrebbe esserci il gran caldo, che ha intaccato sull'adesione dei pannelli alla parete portante.

Intanto, tra i primi a commentare l'accaduto, sono stati Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia e Alessio Daini di Gioventù Nazionale. "Sfiorata la tragedia - hanno detto - studenti e docenti non possono certo rischiare la propria incolumità fra le aule di scuola che, per legge, devono essere luoghi sicuri".

"Sapete quanti banchi a rotelle sono stati acquistati dal Governo per ovviare all’emergenza Covid nelle scuole? 434.344. E sapete quanti milioni sono stati spesi per i banchi a rotelle? 100 - a cosa sia servito tutto questo ancora non si sa. Quello che è certo però è che le scuole cadono a pezzi e che quei milioni potevano essere investiti in modo più oculato".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità