Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA15°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 03 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta grandinata in spiaggia a Igea Marina: chicchi grandi quanto palle da golf si abbattono sulla riviera
Violenta grandinata in spiaggia a Igea Marina: chicchi grandi quanto palle da golf si abbattono sulla riviera

Cronaca mercoledì 16 febbraio 2022 ore 09:00

Tentano l'occupazione ma presto finisce nel nulla

L'edificio del liceo classico di Pontedera in via Firenze

Al plesso del liceo classico di Pontedera qualcuno ha provato a occupare l'edificio bloccando le porte. Poco dopo le lezioni sono riprese



PONTEDERA — Il disagio nelle scuole, soprattutto in tempo di pandemia, è palese. Scarsità di spazi, didattica a distanza che va e che viene e, di recente, la grande protesta che ha riguardato lo svolgimento della prossima prova di maturità.

C'è questo e altro tra le motivazioni che avrebbero spinto alcuni studenti a tentare di occupare il liceo classico Andrea da Pontedera, ovvero l'edificio posto in via Firenze. Sul posto, al momento dell'apertura, alcuni collaboratori scolastici hanno trovato uno striscione appeso alla facciata, sul quale era scritto "Scuola occupata", e le porte d'ingresso bloccate dall'interno con banchi e sedie.

Come riportato anche da La Nazione, a quel punto, Pierluigi Robino, dirigente scolastico dell'Iti Marconi che usufruisce di alcune aule nell'edificio, e la vicepreside del liceo Giulia Piccirelli, hanno avvertito le forze dell'ordine. I due professori hanno anche sporto denuncia contro ignoti.

Poco dopo, il personale scolastico e di polizia è riuscito a entrare nel plesso, dove non si trovava nessuno, e a garantire le lezioni per gli studenti che erano rimasti all'esterno, in attesa di sviluppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio intervento da 615mila euro: chiude un tratto della provinciale per almeno tre mesi. Angori: "Lavori ormai non più procrastinabili"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità