
Piantedosi alla Camera: «In arrivo agenti Ice per le Olimpiadi Milano-Cortina, ma non avranno funzioni operative»
Attualità Mercoledì 04 Febbraio 2026 ore 11:30
Referendum, primo incontro con il comitato Sì Riforma

Lunedì 9 febbraio alla saletta Carpi l’evento pubblico “Le ragioni del Sì al referendum” promosso dal comitato di Pontedera
PONTEDERA — Prende il via anche a Pontedera e in Valdera la campagna del Comitato Sì riforma, per il sì al referendum sulla giustizia del 22 e 23 Marzo.
Lunedì 9 febbraio alle 21,15 alla saletta Carpi in via Valtriani 20 si terrà l’evento pubblico “Le ragioni del Sì al referendum”, promosso dal Comitato Sì Riforma - Pontedera.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i vari comitati locali creati sul territorio a Pontedera, Cascina e Capannoli. Interverranno Fausto Leoncini, responsabile del Comitato Sì Riforma Pontedera, Giuseppe Brini, avvocato, Maria Argiento, avvocato e modera Christian Nannipieri.
“Il nostro impegno civico e istituzionale - si legge in una nota del Comitato - nasce dalla volontà di favorire una riflessione pubblica consapevole su una riforma che riteniamo rappresenti un’occasione storica per migliorare il sistema giudiziario del nostro Paese. Con la vittoria del Sì sarà finalmente introdotta la separazione delle carriere tra magistratura requirente e magistratura giudicante, un passaggio fondamentale per rafforzare il principio dell’imparzialità del giudice, e il sorteggio dei membri elettivi del Csm che contribuirà a ridurre il peso delle correnti all’interno della magistratura. Di questo e di molti altri aspetti della riforma, discuteremo nel corso dell’incontro di lunedì 9 febbraio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










