Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 10:45

Una nuova palestra con i soldi del Pnrr

Il liceo Montale di Pontedera

La Provincia dà l'incarico a un architetto per partecipare al bando del ministero in scadenza a fine Febbraio. Interessati liceo Montale e Iti Marconi



PONTEDERA — Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione, attraverso un bando del ministero dell'Istruzione, 300 milioni di euro con l'obiettivo di "messa in sicurezza o realizzazione di palestre scolastiche". E la Provincia di Pisa, con riguardo al villaggio scolastico di Pontedera, non vuol perdere questa occasione.

Del resto, come specificato dalla Provincia nella determinazione del settore edilizia e programmazione scolastica, il villaggio scolastico pontederese necessita di ulteriori spazi. La popolazione di oltre 6mila studenti, afferente ai cinque istituti presenti nella zona, dispone a oggi soltanto di tre palestre, definite "del tutto insufficienti per garantire l’attività di scienze motorie curricolare".

Proprio qui arriva il riferimento diretto al liceo Montale e all'Iti Marconi: gli studenti dei due istituti, infatti, per lo svolgimento delle ore di educazione fisica, usufruiscono di spazi messi a disposizione dal Comune di Pontedera, con tutte le complicazioni dovute agli spostamenti o alle eventuali inagibilità degli stessi.

Da Pisa, dunque, si è deciso di conferire l'incarico all'architetto Marco Pipino per predisporre la scheda tecnica del progetto, passaggio fondamentale per formalizzare la candidatura al bando e avviare il processo che potrebbe portare altri fondi del Pnrr a Pontedera, dopo quelli già previsti per la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport.

Il termine del bando, fissato per il prossimo 28 Febbraio, è a stretto giro. Ma se le risorse dovessero arrivare, il villaggio scolastico si arricchirebbe ulteriormente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca