Attualità

C'è una data per la bonifica del Consorzio agrario

I lavori per rimuovere le sostanze inquinanti dall'area ripartiranno il 10 Gennaio. Belli: "Cronoprogramma definito da proprietà e Arpat: vigileremo"

L'ex Consorzio agrario di Pontedera

La bonifica nell'area dell'ex Consorzio agrario adiacente alla stazione ferroviaria di Pontedera ricomincerà tra pochi giorni. Per la precisione, la data da segnare sul calendario è quella di lunedì 10 Gennaio, come assicurato dall'assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente Mattia Belli.

"L'aggiornamento della programmazione, su cui vigileremo, relativamente alla bonifica dell'ex Consorzio Agrario, porta la data del 10 Gennaio prossimo - ha precisato - si tratta di un'opera attesa da molto tempo dai residenti della zona e che ha un cronoprogramma definito proprio in queste ore tra la proprietà (Consorzi agrari d’Italia Real Estate, ndr) e l'Arpat".

Insomma, come già noto, la zona non è di competenza comunale, ma appartiene a una proprietà privata che, comunque, sta lavorando con Arpat per procedere alla rimozione delle sostanze inquinanti rinvenute sul posto. "Da aggiornamento del cronoprogramma si prevede appunto che lunedì 10 Gennaio ci sarà la riapertura del cantiere e dello scavo per la bonifica - ha concluso Belli - possiamo garantire che, come fatto finora, seguiremo la vicenda passo passo, fino alla sua conclusione, per eliminare le tracce di inquinamento e dare sicurezza ai residenti della zona dei Villaggi."