Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 16:20
Ex Consorzio agrario, primi interventi di bonifica

Ruspe in azione per disboscare la zona della stazione da cui si accede al magazzino in disuso e usato negli anni scorsi come rifugio dai senzatetto
PONTEDERA — Erano iniziati una decina di giorni fa ed erano subito stati interrotti gli interventi di bonifica nell'area privata dell'ex Consorzio Agrario in via Brigate Partigiane a Pontedera. L'intera zona è di proprietà di Consorzi agrari d’Italia Real Estate.
In questi giorni, come si vede in queste foto, ruspe e operai sono tornati al lavoro per disboscare l'area circostante, nella zona di proprietà di Trenitalia e da cui si accede lateralmente all'ex Consorzio. L'intervento vero e proprio di bonifica dovrebbe però iniziare verso metà Gennaio.
L'edificio in passato era stato occupato da senzatetto, tra cui anche immigrati irregolari sul territorio. A quanto risulta da una verifica fatta con il Comune di Pontedera e con la polizia locale al momento l'ex Consorzio non è il rifugio di nessuna persona.
Come riportava Il Tirreno qualche giorno fa l'intervento ha subito un rallentamento e probabilmente durerà più dei 6 mesi previsti perché Arpat ha verificato la presenza di sostanze inquinanti nei terreni e quindi la proprietà dovrà fare interventi diversi e più elaborati per bonificare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI