Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Modena, assalto a un portavalori sull'A1: chiodi e spari

Attualità sabato 12 dicembre 2020 ore 18:40

​Nuova Caserma dei Carabinieri in zona stazione

Il quartiere stazione a Pontedera
Il quartiere stazione a Pontedera

Ne ha dato notizia il sindaco Franconi, il Maggiore Gesualdo: "Trasferimento che risolverà i problemi della zona". Inaugurazione prevista fra due anni



PONTEDERA — Ha un secolo e sei anni di vita, dal 1914 a oggi, la Caserma dei Carabinieri di via Lotti intitolata al carabiniere Luigi Oppi. Un secolo e mezzo di attività che va dalle denunce di una carta d'identità smarrita agli arresti dopo nottate di interrogatori. E così via e via... 

Ancora si denuncia la perdita di una carta d'identità è ancora si fanno interrogatori, ma la Caserma di via Lotti non è più al passo dei tempi e delle situazioni. Troppo piccola e troppo vecchia in tutti i sensi. 

Ma stamani mattina ecco la sorpresa: il sindaco Matteo Franconi annuncia dal tavolo ovale di Palazzo Stefanelli che "è di poche ore fa la la notizia che è stato approvato dall'Arma la costruzione di una nuova sede nella zona stazione, la zona più pericolosa della città. Siamo molto soddisfatti...".  

Mentre il Maggiore Carmine Gesualdo, comandante della Compagnia di Pontedera, ringrazia "l'amministrazione comunale per questa operazione che porterà maggiore sicurezza in quella zona. Noi dell'Arma - ha aggiunto - veniamo comandati da un posto all'altro ogni quattro-cinque anni, ma mi auguro di poter partecipare all'inaugurazione della nuova Caserma".

Il costo dell'operazione è di circa 4 milioni di euro, una parte dei quali stanziata dal Comune "con recupero anche proveniente - precisa il sindaco - dall'alienazione di altri beni". E alle richieste dei giornalisti di maggiori delucidazioni, le risposte di Franconi sono che "la nuova Caserma sorgerà nell'attuale piazzetta Carlo Alberto Dalla Chiesa, mentre l'attiguo spazio delle fermate dei pullman sarà spostato nella zona sud della stazione ferroviaria, ora semi abbandonata. Avevamo previsto di trasferire la polizia municipale in locali sempre attigui alla stazione dei pullman, ma a questo punto non ci saranno trasferimenti". 

Infine: "Con la nuova Caserma, l'ammodernamento previsto nell'area Crastan e il restauro dell' albergo La Rotonda, l'intera area della stazione sarà più bella e più sicura".

La nuova caserma dei carabinieri nascerà in questa zona

La nuova caserma dei carabinieri nascerà in questa zona

Il Maggiore Gesualdo (a destra) e l'attuale caserma dei Carabinieri in via Lotti

Il Maggiore Gesualdo (a destra) e l'attuale caserma dei Carabinieri in via Lotti

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una infermiera di Cisanello si è unita in matrimonio alla sua compagna. Ad officiare la cerimonia il primario del reparto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Valentina Bani

Giovedì 10 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità