STOP DEGRADO

Una discarica a cielo aperto a Treggiaia

Un lettore segnala l'abbandono di numerosi rifiuti nei boschi della frazione. Domani, 26 Marzo, il Cai lancia la seconda giornata di pulizie

Alcuni dei rifiuti abbandonati

"Questi gesti, frutto di inciviltà e maleducazione, oltre a deturpare l'ambiente comportano costi economici che ricadono sull’intera collettività. Si tratta certamente non di disattenzione ma di un gesto volontario, un reato punibile dalla legge". Lo scrive un cittadino di Pontedera, che in uno dei molti spazi verdi nei pressi di via Vecchia di Treggiaia, ha immortalato una vera e propria discarica a cielo aperto.

Nelle foto si vedono sacchi della spazzatura accatastati e abbandonati, oltre a buste della spesa e anche rifiuti di grandi dimensioni. "Quando l’abbandono dei rifiuti verrà percepito, e non solo punito, come reato, allora deturpare il territorio per queste persone sarà molto meno conveniente", ha concluso il lettore.

Anche per porre rimedio a questa incuria, i volontari del Club alpino di Pontederacome già fatto lo scorso Novembre, torneranno sui sentieri del Comune per la giornata di manutenzione e pulizia, che si terrà domani, sabato 26 Marzo. In quest'occasione, chi vorrà partecipare, potrà contribuire a rimuovere i rifiuti abbandonati: nella scorsa edizione, vennero raccolti più di 10 sacconi.



"Stop degrado!" è una rubrica di QUInews Valdera, i lettori possono inviare segnalazioni con foto su ciò che ritengono situazioni di degrado inaccettabili. Le segnalazioni posso essere fatte sia via mail, a valdera@quinews.net, sia tramite i canali social o al numero Whatsapp 331.7500733.