Attualità

Donna aggredita, "Violenza piaga del nostro Paese"

Il sindaco Franconi esprime vicinanza alla vittima e chiede un impegno collettivo. Bagnoli: "Sostenere le associazioni che aiutano le donne"

Fuori del Ponte visto dall'alto

L'accoltellamento di una donna avvenuto in via De Nicola questa mattina ha riportato l'attenzione sulla violenza di genere. La vittima, 57 anni, è stata trasportata in codice rosso al Pronto soccorso di Pontedera e rimane in prognosi riservata.

"Il primo pensiero va alle condizioni di salute della donna barbaramente aggredita: esprimo la vicinanza dell'intera comunità di Pontedera - ha detto il sindaco Matteo Franconi - quella della violenza sulle donne è una piaga culturale e sociale del nostro tempo, una priorità nell'agenda del Paese".

"Serve uno sforzo collettivo delle istituzioni e dell'intera comunità educativa - ha concluso - per evitare che il vuoto lasciato dalla miseria etica e dalla povertà cognitiva costituiscano un alibi inaccettabile e lascino spazio alla follia cieca della violenza".

Insieme al sindaco, anche le assessore della Giunta comunale, Sonia Luca e Carla Cocilova, hanno preso posizione. "Sappiamo e ribadiamo che le donne sono le vittime indiscusse di questa piaga - hanno commentato - ma un appello ci sentiamo di farlo anche a loro: denunciate sempre, ai primi cenni, subito, abbiate il coraggio di farlo".

Anche il capogruppo di Fratelli d'Itali, Matteo Bagnoli, ha espresso vicinanza alla donna. "Un fatto che impone una seria riflessione sulla necessità del potenziamento del supporto alle donne vittime di violenza - ha commentato - episodi simili, purtroppo, sono in costante aumento. Serve un cambio culturale attraverso l’educazione, con azioni di sensibilizzazione nelle scuole, e col sostegno incondizionato alle associazioni che sul territorio offrono supporto e sostegno alle donne".

"A questo proposito, riproporrò una nuova mozione, dopo quella già approvata e disattesa dall’amministrazione comunale, per la mancata assegnazione di una nuova sede all’Associazione Eunice, realtà attiva da moltissimi anni sul territorio di tutta la Valdera per il contrasto alla violenza di genere".