Quanti visitatori ha fatto registrare la mostra su Banksy al Palp? È la domanda che il gruppo di opposizione di Fratelli d'Italia ha rivolto all'amministrazione comunale, con l'intento di avere dati e numeri sull'esposizione che, per cinque mesi, è stata ospitata negli spazi di Palazzo Pretorio. E che, presto, il Comune renderà noti.
Inaugurata a Giugno, infatti, la mostra si è conclusa lo scorso 9 Novembre. "È trascorso ormai quasi un mese dalla chiusura - hanno spiegato Matteo Bagnoli, capogruppo di FdI in Consiglio comunale, e Christian Nannipieri, responsabile di Gioventù Nazionale Pontedera - eppure, a oggi non è stato pubblicato alcun dato ufficiale sui visitatori. Questo silenzio è un segnale che ci preoccupa riguardo ai risultati reali dell’esposizione".
"Per questo Fratelli d’Italia ha già depositato un’interrogazione - ha aggiunto Bagnoli - chiediamo numeri chiari: il totale degli spettatori, quanti hanno pagato il biglietto, quanti hanno usufruito di gratuità e quali sono stati i costi complessivi sostenuti dal Comune e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera per l’organizzazione e la gestione della mostra. Ci auguriamo che i dati siano positivi, ma l’assenza di trasparenza non lascia presagire niente di buono".
Da FdI viene fatto anche un confronto con la mostra sempre dedicata alle opere di Banksy, ma che si è svolta a Volterra tra Marzo 2024 e Gennaio 2025, più volte prorogata per la grande affluenza. "Ha raggiunto 70mila visitatori - hanno concluso -sappiamo bene che Volterra gode di un richiamo turistico che Pontedera oggi non possiede, ma proprio per questo è fondamentale guardare ai modelli migliori e imparare da chi riesce a trasformare gli eventi culturali in un vero volano economico".
Per avere una risposta, comunque, basterà attendere il prossimo 11 Dicembre. In quella data, oltre all'inaugurazione della mostra natalizia dedicata a Pinocchio e i Carabinieri, l'amministrazione comunale ha intenzione di rendere pubblici i dati sulla mostra "Banksy & Friends", così come quelli relativi agli ultimi eventi ospitati dal Palp, come per esempio l'esposizione relativa al Premio Gronchi per le Arti Visive.