Politica

Elezioni, Sinistra Italiana e Rifondazione scelgono Denise Ciampi

Ecco la quarta candidata per le comunali: Ciampi sarà sostenuta da una lista dal nome Pontedera a Sinistra. "Alternativa all'amministrazione uscente"

Denise Ciampi

Era nell'aria e, su QUInews, lo avevamo anticipato: alla sinistra del Partito Democratico qualcosa si stava muovendo. Oggi, venerdì 23 Febbraio, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista hanno svelato le proprie carte: alle elezioni di Giugno sarà Denise Ciampi, insegnante della scuola dell'infanzia ed esperta in formazione anche degli adulti, la candidata a sindaco.

"La sinistra a Pontedera si lancia nella competizione elettorale con una lista unitaria in cui confluiscono il partito della Rifondazione Comunista e di Sinistra Italiana, oltre a cittadini provenienti da esperienze di movimenti attivi sulle tematiche della pace, dell'ambiente, del lavoro, dei diritti - hanno spiegato le due forze - un progetto aperto tra chi è interessato a costruire una Pontedera del futuro diversa".

I punti al cuore del progetto, come sottolineano da Sinistra Italiana e Rifondazione, sono il contrasto al consumo di nuovo suolo per sostenere la lotta ai cambiamenti climatici, così come la contrarietà alla realizzazione della base militare diffusa tra Coltano e Pontedera.

"Ma anche l’attenzione a tutti i temi ambientali, sia legati alla vicenda Keu, sia a quello dei rifiuti, affinché tutta la Valdera non sia più la pattumiera della Regione - hanno aggiunto - e, insieme, l'impegno per la gestione dei beni comuni come acqua, trasporti, sanità, rifiuti in modo pubblico e contro le privatizzazioni e le multiutility".

Volto della lista, appunto, sarà Denise Ciampi, al momento unica donna in corsa per la carica di sindaco. "Per formazione negli studi e esperienze acquisite sul campo riesce a rappresentare compiutamente tutte le anime di questo laboratorio politico - hanno precisato -  il progetto, che prenderà forma compiuta nelle prossime settimane, prenderà il nome di Pontedera a Sinistra con Denise Ciampi: la vera novità politica nel panorama delle amministrative, che si candida a guidare Palazzo Stefanelli in alternativa a molte delle scelte operate dall’amministrazione uscente".