Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 13 febbraio 2024 ore 14:30

Coalizione di sinistra alternativa, cosa si muove oltre il PD

Pontedera vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Sinistra Italiana, Rifondazione e Movimento 5 Stelle al test elettorale: incontri a sinistra, in attesa della ricostituzione dei pentastellati



PONTEDERA — L'assenza di Sinistra Italiana durante l'evento di lancio della campagna elettorale del sindaco Matteo Franconi potrebbe non essere stata soltanto interlocutoria. A sinistra del Partito Democratico e degli alleati che sosterranno il sindaco uscente - da Azione a Italia Viva, passando per +Europa e socialisti - sembra infatti ci sia un certo fermento.

A cominciare proprio da Sinistra Italiana, che con il Circolo Valdera e Valdicecina non si è presentata all'iniziativa. Qualche mal di pancia, nei mesi scorsi, c'è stato: a tener banco, in particolare, la questione ambientale e quella della base militare diffusa, che potrebbe coinvolgere anche il territorio comunale pontederese alla Tenuta Isabella.

"Stiamo lavorando per le necessarie convergenze programmatiche con diversi soggetti politici - ha detto senza esporsi Gianni Ferdani, coordinatore del Circolo Valdera e Valdicecina - a breve indicheremo quale sarà la nostra collocazione nella competizione elettorale per Pontedera".

Convergenze che Sinistra Italiana potrebbe trovare con Rifondazione Comunista, con cui da alcune settimane pare aver intensificato i contatti. Ma non solo: si starebbe creando, infatti, una coalizione alternativa che coinvolgerebbe anche alcuni fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle, che hanno lasciato ormai tre anni fa dopo l'addio della consigliera comunale Fabiola Toncelli, oggi nel Gruppo Misto, ed esponenti del gruppo No Base.

Questi incontri - altri sono già in programma nell'immediato futuro - potrebbero portare alla nascita di un paio di liste civiche, collegate a un candidato - o una candidata - unico.

E non è affatto improbabile che, a questo raggruppamento, aderisca anche il Movimento 5 Stelle. Per il momento, a Pontedera, non vi è un vero e proprio soggetto riferimento: è in corso un processo di ricostituzione, che una volta terminato, dovrebbe riportare i pentastellati in città.

Pare escluso un accordo con il PD, con cui non ci sarebbero stati incontri di alcun tipo. Del resto, laboratori politici in vista delle comunali, messi in campo in città rilevanti della Toscana, suggeriscono altro. A Livorno, Empoli e Piombino, infatti, Rifondazione Comunista e Movimento sono già ufficialmente in pista insieme in schieramenti alternativi al centrosinistra a guida PD.

Dunque, se sembra improbabile una candidatura in solitaria, non è inverosimile che alla coalizione di sinistra si unisca anche il ricostituito M5S. Voci vogliono che tra fine Febbraio e inizio Marzo ci possano essere sviluppi concreti: a quel punto, potrebbe esserci il quarto candidato in gara.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica