Prima l'aveva vissuta da sindaco, per 10 anni, poi da semplice tifoso. Quest'estate, però, è stata davvero diversa per Simone Millozzi che, a due mesi dall'ingresso nel Pontedera come nuovo presidente, ha fatto il punto sui primi passi da numero uno granata in una società rinnovata dopo l'arrivo di Ecofor Service Spa e altri investitori.
"Direi che è andata piuttosto bene - ha detto - ci sono due aspetti che mi preme sempre sottolineare. Innanzitutto l'aspetto sportivo: con l'ingresso di nuovi soci abbiamo garantito la continuità di un progetto che meritava conferma e che, penso, sia una garanzia per le prospettive del club. Quindi, ancora grazie ai nuovi soci, abbiamo provato a dare indicazioni precise in termini di stabilità economica e finanziaria, fondamentale per il futuro della società".
"Adesso ho un ruolo diverso, prima vedevo la società dal punto di vista del sindaco e poi del tifoso - ha spiegato - sento una responsabilità forte e guardo alle cose da un punto di vista diverso, ma l'obiettivo che voglio perseguire è lo stesso: creare entusiasmo e attaccamento alla squadra con risultati positivi e prestazioni che mai devono mancare. Contestualmente, dobbiamo anche provare a rafforzare il club".
Non certo nuovo nell'ambiente, per Millozzi è stata importante anche l'accoglienza ricevuta. "Ho trovato una società in cui le persone che ci lavorano e che ho potuto conoscere hanno una grande disponibilità e un grande attaccamento - ha precisato - ciò ha facilitato il mio arrivo e quello dei nuovi soci, con i quali portiamo avanti quel progetto di previsione che possa tenere insieme quei due aspetti: continuità sportiva e stabilità economica".
A quest'ultima, naturalmente, contribuiscono anche gli sponsor. "Sono soddisfatto di quanto fatto e degli sponsor che hanno riconfermato totalmente l'impegno nel club - ha aggiunto - ciò è importante non solo per fidelizzare aziende e imprese del territorio, ma anche perché la relativa voce in bilancio è fondamentale".
"Siamo felici anche per l'entusiasmo dei tifosi e per la partecipazione - ha proseguito - mi sembra che ci siano i presupposti giusti per affrontare il campionato, che sarà molto difficili e con squadre e stadi molto importanti. Sarà uno stimolo per noi: qualcuno ha detto che il nostro girone è una sorta di seconda Serie B e, in effetti, sembra proprio così. Sono sicuro, però, che faremo sentire il peso della maglia granata e giocheremo ogni partita dando il massimo".
Proprio sull'entusiasmo e la partecipazione, la società punta forte e lo dimostra la campagna abbonamenti in corso, con sconti ed esenzioni volti a richiamare la gente allo stadio. "Si percepisce la partecipazione e l'impegno dei ragazzi della gradinata, che stanno facendo di tutto per portare più persone - ha commentato Millozzi - abbiamo provato ad agevolare l'affluenza con la gratuità dei biglietti per i 16enni, per farli venire allo stadio e far vedere loro la squadra della città, ma anche della Valdera".
E mentre stasera, venerdì 25 Agosto, ci sarà l'ultima amichevole di preparazione con la Carrarese, il 1° Settembre cominceranno i giochi con il debutto in campionato con il Sestri Levante. "Una serata estiva, con un orario favorevole come le 20,45 e nel fine settimana - ha concluso - spero sia una buona occasione per salutare la squadra e garantire una grande presenza di tifosi".