Attualità

Eventi, Vespa e sosta gratis, le proposte di Confesercenti ai candidati

Le idee lanciate dall'associazione di categoria con il Centro Commerciale Naturale per rilanciare il commercio sottoposte ai quattro aspiranti sindaci

Si erano riuniti ormai un mese fa, con l'intenzione di stilare alcune proposte da inoltrare ai quattro candidati a sindaco di Pontedera: l'uscente Matteo Franconi, Matteo Bagnoli per il centrodestra, Denise Ciampi per Pontedera A Sinistra e Alberto Andreoli per Presidio Civico Pontedera. Alla fine, i negozianti aderenti a Confesercenti e al Centro Commerciale Naturale We Are Pontedera hanno messo nero su bianco le loro idee.

Dallo spostamento dell'ufficio turistico in centro e del polo universitario da viale Rinaldo Piaggio al centro, passando per una maggior promozione del Museo Piaggio e del servizio navetta che collega i parcheggi scambiatori alla città, oltre che l'abbattimento del costo del suolo pubblico. Le proposte principali, però, riguardano gli eventi, la sosta e il brand Vespa.

Su quest'ultimo, infatti, Confesercenti e Centro Commerciale Naturale chiedono di installare degli arredi urbani a tema Vespa, non solo in centro, e di una Vespa gigante alla rotatoria d'ingresso della FiPiLi. Ma non solo, perché oltre a piccoli eventi a cadenza mensile, soprattutto per attrarre le famiglie, i commercianti hanno proposto di organizzare eventi annuali a tema Vespa, non certo per replicare ogni anno una manifestazione della portata del Vespa World Days, ma per avere continuità e richiamare a Pontedera anche visitatori dall'Italia e dall'estero.

"Queste proposte sono state elaborate durante diversi incontri e sono state prese in esame anche dal direttivo di Confesercenti Pontedera - ha spiegato Claudio Del Sarto, coordinatore di Confesercenti per Valdera-Cuoio e Valdicecina - sono idee di partenza, ma siamo felici di questo documento: uno dei quattro candidati sicuramente diventerà sindaco e noi siamo disponibili a collaborare con chiunque, al di là dei colori politici, sempre a favore del commercio".

E ancora, per quanto riguarda la sosta, prevedere la possibilità di gratuità dei parcheggi nei periodi di "bassa stagione", ovvero quando il meteo è meno clemente e le persone, di conseguenza, sono meno invogliate a recarsi in centro. Su questo, i commercianti sono chiari: si tratterebbe di alcune fasce orarie da concordare, senza voler arrecare disagio. A questo potrebbe concorrere anche il recupero dell'ex Ipsia attraverso la creazione di ulteriori posti auto.

Infine, tra le richieste non manca un appunto sulle luci natalizie, che secondo Confesercenti e Centro Commerciale Naturale andrebbero "frammentate", andando al di là del solo centro e coinvolgendo anche le vie parallele al Corso.

"Siamo l'associazione più rappresentativa per i commercianti di Pontedera e speriamo che questo documento possa rappresentare una base per il futuro - ha concluso - dobbiamo sempre ricordare anche la collaborazione con We Are Pontedera: attualmente, con il presidente Alessandro Lonsi, c'è piena sintonia e vogliamo continuare a dare spazio a questa realtà molto importante".