Attualità

Ex Ipsia, la Provincia ci riprova con un'asta

Il primo tentativo durante l'estate è fallito e nessuno si è fatto avanti. Adesso, per l'immobile di via Manzoni, arriva uno scontro del 10%

L'immobile dell'ex Ipsia visto da via Primo Maggio

Secondo round per l'ex Ipsia di Pontedera. L'immobile posto all'angolo tra via Manzoni e via Primo Maggio, infatti, è stato messo nuovamente all'asta dalla Provincia di Pisa dopo il primo tentativo di Giugno.

L'oggetto dell'asta, esattamente come la scorsa volta, comprende non solo proprietà della Provincia, ma anche del Comune di Pontedera. In ogni caso, la parte maggioritaria del compendio è proprio della Provincia, che detiene i locali dell'immobili dove vi erano le classi e quello delle ex officine.

Complessivamente, sommando le superfici catastali delle due proprietà che compongono l'intero oggetto dell'asta, l'alienazione riguarda oltre 8mila metri quadrati.

All'angolo tra via Manzoni e via Primo Maggio

L'immobile oggetto di asta

Il prezzo di partenza, ovviamente, è stato ribassato. Nella prima asta, infatti, la quotazione di vendita superava i 5,2 milioni di euro complessivi. Per questa nuova offerta, invece, è stata ritoccata del 10%, arrivando così a un prezzo di poco superiore a 4,7 milioni di euro.

Lo spazio aperto con le officine

Adesso, con lo sconto, è da vedere quale sarà il destino dell'ex Ipsia: quasi 500mila euro in meno, faranno ingolosire qualche investitore?