Attualità

L'ex Ipsia non può tornare ad essere una scuola

Lo ha precisato la Provincia dopo che alcuni studenti hanno affisso uno striscione al vecchio istituto in via I Maggio: "Valutiamo scambi di immobili"

Lo striscione affisso in via I Maggio

"Questa potrebbe essere una scuola" è stato vergato con lo spray su un lenzuolo che poi è stato appeso alla recinzione dell'ex Ipsia Pacinotti, in via I Maggio a Pontedera. La scritta porta anche una doppia firma con hashtag: #retestudenti e #orazero.

La ricerca di nuovi spazi scolastici è attualissima a causa del distanziamento sociale necessario per rispettare le norme anticontagio Covid-19.

La Provincia di Pisa è intervenuta per dire l'esatto opposto dello striscione, ovvero che quell'edificio ormai dismesso non può tornare ad essere una scuola: "L'immobile in questione risale agli anni 70: oggi non è più all'altezza di ospitare una scuola, l'investimento per la ristrutturazione sarebbe oltremodo elevato per un ente che oggi è di secondo livello e questo ha fatto propendere la Provincia alla realizzazione del nuovo Ipsia già 10 anni fa, che ha sede nel Villaggio Scolastico e dove a breve saranno inaugurati una grande palestra e nuovi laboratori".

Il vecchio edificio di via I Maggio è tutt'ora in vendita: "Dopo la costruzione del nuovo Ipsia, il vecchio immobile è rimasto nella disponibilità della Provincia ed è stato inserito nel piano delle alienazioni. Alcuni anni fa c'è stato anche un bando per la vendita, ma l'asta è andata deserta"

L'edificio era stato proposto nel 2015 anche per un bando di rigenerazione urbana con un progetto da diversi milioni, per creare un mercato coperto e 25 appartamenti, ma non venne finanziato.

La Provincia è disposta anche a valutare scambi per trovare altri immobili utili come aule scolastiche: "L'Ente provinciale sta lavorando tuttora alla sua alienazione, cercando anche soluzioni di scambio con altri immobili per consentire una maggiore fruizione di spazi per le esigenze scolastiche".