Attualità

Canino si scusa con la professoressa Robustelli

Il conduttore di RaiRadio2 aveva risposto in malo modo su Twitter alla linguista pontederese, che gli chiedeva il rispetto del linguaggio di genere

Fabio Canino e Cecilia Robustelli

"Dopo una notte di sonno - ha scritto Fabio Canino, conduttore su RaiRadio2 della trasmissione "Miracolo Italiano" -, che effettivamente porta consiglio, voglio scusarmi con la Professoressa Robustelli e non solo, per la mia aggressività nella risposta a dei tweet ricevuti. Non starò qui a giustificare il perché di quella risposta, se no è inutile chiedere scusa se poi cerco giustificazioni". 

"Sono caduto in un errore - ha aggiunto il conduttore - che conosco e che anche io cerco di combattere da tempo e di cui spesso ho sottolineato l'importanza. L'errore è quello di mancare di rispetto, di usare un linguaggio aggressivo senza riuscire ad abbassare i toni. nemmeno uno spirito levantino come il mio dovrebbe superare i limiti del rispetto. Credo che queste scuse che faccio sinceramente siano prima di tutto un insegnamento che porto con me, una responsabilità a cui i personaggi pubblici sono tenuti per cercare di dare un esempio positivo".

Scuse che sono state accettate dalla docente pontederese, Cecilia Robustelli: "Prendo atto delle sue scuse e del messaggio allegato. Per me la questione è chiusa". Questione che era nata dopo la richiesta del rispetto del linguaggio di genere da parte della professoressa al conduttore radiofonico (Scontro social fra Robustelli e il conduttore Rai).