Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità domenica 24 febbraio 2019 ore 12:08

Scontro social fra Robustelli e il conduttore Rai

Fabio Canino e Cecilia Robustelli

La linguista e presidente della Commissione pari opportunità della Valdera aveva chiesto il rispetto del linguaggio di genere. Lui l'ha bloccata



PONTEDERA — Scontro su Twitter fra Cecilia Robustelli, linguista, docente universitaria e attuale presidente della Commissione pari opportunità dell'Unione Valdera, e Fabio Canino, noto attore e attuale conduttore su RaiRadio2 della trasmissione "Miracolo Italiano"

Tutto è iniziato quando in trasmissione Canino si è rivolto a una sindaca chiamandola "sindaco". Robustelli a quel punto ha usato il social dei cinguettii per chiedere, assieme a Luisa Rizzitelli e ad altri, il rispetto del linguaggio di genere: "Le parole sono importanti - ha scritto Robustelli -, la granantica pure. La sindaca Valeria Mancinelli è donna, non è 'sindaco'. Grazie".

La risposta del conduttore, però, non è stata molto garbata: "Di cosa pensi TU non me ne frega niente sei noiosa e sola e questo ti rende pedante. Non ti sta bene il tono? Sparisci dal mio account t chiaro il concetto??". 

Immediata la replica di Robustelli: "Questi sono linguaggio e tono di un personaggio purtroppo pubblico. Incapace di sostenere un confronto e pronto a rifugiarsi nell' hatespeach de noantri condito di sessismo. Un comportamento inammissibile".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Elezioni

Attualità

Attualità