Attualità

​FdI chiede il 'controllo del vicinato'

Matteo Bagnoli e Franco Valleggi hanno presentato una mozione al sindaco Franconi per varare una nuova iniziativa popolare in tema di sicurezza

Il coinvolgimento dei cittadini, previsto dalla legge, in controlli anti delinquenza e per assicurare maggiore sicurezza _ dice una mozione di Fratelli d'Italia firmata dal capogruppo Matteo Bagnoli e dal consigliere Franco Valleggi _ può e deve diventare un presidio importante. I cittadini che accetteranno questo impegno non potranno né dovranno sostituire per niente le forze dell'ordine ma potranno e dovranno contattarle 'per ricevere e trasmettere le informazioni utili per la comunità'. In pratica, i cittadini che vedranno in giro nel loro quartiere, zona e paese, elementi 'sospetti', dovranno avvertire la polizia, i carabinieri, la polizia locale e così via. 

La mozione, già presentata e che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, 'impegna' dunque il sindaco, Matteo Franconi, a 'promuovere un protocollo di intesa tra la prefettura e il comune di Pontedera in merito al progetto 'controllo del vicinato'.

Per dovere di cronaca segnaliamo che il controllo di vicinato era già stato approvato un mese fa, con una firma in prefettura a Pisa, come abbiamo scritto in questo articolo. L'accordo riguardava 14 Comuni, tra cui anche Pontedera.