Attualità

Ferragni nel presepe, "Nessun limite all'artista"

Il volto dell'influencer nel presepe pontederese continua a far discutere. Il sindaco Franconi: "Non si può limitare l'artista"

"L’arte esiste solamente se il committente non esercita la superbia arrogante di voler limitare l’artista".

Lo ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi commentando quella che, ormai, da Pontedera, è diventata una notizia di carattere nazionale: il volto di Chiara Ferragni Madonna, nel presepe allestito sul terrazzo comunale dall'artista senese Jacopo Pischedda

Una sorpresa che, polemiche politiche a parte, sembrava aver colto di sorpresa anche lo stesso Comune che ha commissionato l'opera, all'interno delle installazioni curate dall'architetto Alberto Bartalini. Ma proprio Bartalini ha successivamente chiarito che il Comune era informato della presenza del volto dell'influencer nell'opera, diversamente dal pubblico.

Il caso Ferragni nel presepe ha avuto una ribalta mediatica anche per l'intero progetto artistico allestito nel centro cittadino. Pischedda ha spiegato la raffigurazione della Ferragni col suo messaggio di "positività", soprattutto per le giovani generazioni. L'influencer da milioni di followers per ora non ha commentato dai propri canali social.