Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 13:03

Nessuno sapeva della Ferragni nel presepe

L'opera di Jacopo Pischedda
L'opera di Jacopo Pischedda

Parla il curatore della mostra Alberto Bartalini: "Occhi non per guardare, ma per osservare. Se ci sono altri messaggi nascosti? Chissà"



PONTEDERA — Alberto Bartalini, da anni curatore delle installazioni natalizie nel Comune di Pontedera, ha commentato il clamore mediatico che ha suscitato l'opera dell'artista Jacopo Pischedda, che nella sua Natività ha raffigurato la Madonna con il volto di Chiara Ferragni: "E' un messaggio positivissimo, un'immagine meravigliosa - ha detto il regista - scusate, ma qualcuno ha mai visto il vero volto della Madonna?".

"L'iconografia della Madonna - ha ripreso - è sempre stata legata alle letture date dagli artisti o suggerite dai mecenati. Già da Giotto, cioè dall'inizio dell'arte moderna, personaggi reali entrano dei dipinti, come succede anche nelle opere di Piero Della Francesca e del Botticelli".

Bartalini ha spiegato che il Comune era informato della presenza della Ferragni nell'opera, discorso diverso, per il pubblico: "Nessuno sapeva niente. E' la bellezza, nessuno guarda più i tramonti, tutti con la testa chinata sui telefonini. Io dico occhi non per guardare, ma per osservare. Sono contento che qualche cittadino abbia osservato".

Altra domanda che molti si sono fatti, oltre alla Ferragni ci sono altri messaggi nascosti? "Chissà, occhi per osservare" ha concluso Bartalini.

L'opera dell'artista Pischedda ha attirato l'attenzione dei media nazionali, ma ha anche generato critiche dall'opposizione di centrodestra di Pontedera ed è stata bocciata dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. Il sindaco Matteo Franconi invece ha detto che "l’arte esiste solamente se il committente non esercita la superbia arrogante di voler limitare l’artista". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità