Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:44 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni a Gaza dopo l'ordine di Netanyahu di attaccare la Striscia
Esplosioni a Gaza dopo l'ordine di Netanyahu di attaccare la Striscia

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 00:16

Ferragni nel presepe, pollice giù dell'arcivescovo

Nell'opera dell'artista Pischedda il volto dell'influencer interpreta la Madonna. Benotto: "Strumentalizzazione del mistero cristiano"



PONTEDERA — L'opera sulla Natività con il volto della Madonna che ha le sembianze di Chiara Ferragni, e che è appesa al terrazzo del municipio di Pontedera, non piace all'arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto.

Benotto ha parlato di "grande tristezza" di fronte a "queste forme di strumentalizzazione del mistero cristiano". Riguardo all'opera dell'artista Jacopo Pischedda (che aveva parlato di "messaggio positivo") l'arcivescovo ha invece aggiunto che si tratta di un "approccio superficiale" e "irriverente". Altre critiche erano state mosse dall'opposizione in consiglio comunale di Pontedera, mentre il sindaco Franconi ha detto che "l’arte esiste solamente se il committente non esercita la superbia arrogante di voler limitare l’artista".

Insomma, una bocciatura senza appello quella dell'arcivescovo pisano che ha ricordato anche come nel passato committenti famosi si facevano ritrarre dagli artisti "inginocchiati e piccoli" ai piedi dei santi, mentre oggi la Madonna ha il volto dell'influencer Chiara Ferragni, che l'artista Pischedda aveva definito "donna intelligente" che "usa la sua popolarità per mandare messaggi positivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 44 anni è stato arrestato dai carabinieri con le accuse di resistenza e lesioni personali. L'episodio è avvenuto all'esterno di un locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità