Attualità

"Festa rinviata? Pioggia annunciata"

Franconi sul rinvio della festa del commercio: "Scelta sofferta ma giusta, capisco il disappunto delle attività". Puccinelli: "Riproviamo a novembre"

Franconi e Puccinelli

Una leggera pioggia è iniziata a cadere ieri sera verso le 19 su Pontedera. Una pioggia che, con tutta probabilità, avrebbe rovinato la Festa del Commercio - aperishopping, riducendo drasticamente le presenze e rischiando anche di danneggiare gli arredi da interni che, eccezionalmente per questa festa, sarebbero stati messi all'aperto per creare dei veri e propri salotti sotto il cielo.

Per questo la decisione di rinviare la festa di tre settimane, venerdì 8 novembre, si è rivelata corretta, secondo il sindaco Matteo Franconi, che ha spiegato che la scelta del rinvio "è stata presa dopo un confronto serrato con gli organizzatori e le associazioni di categoria, quando la macchina degli allestimenti doveva iniziare o fermarsi". 

Franconi ha parlato anche delle polemiche che si erano sollevate sul rinvio deciso all'ultimo: "Ho letto di un certo disappunto (comprensibile) di qualche attività e addirittura della solita polemica politica. Adesso sta piovendo a Pontedera. E la festa del commercio sarebbe stata rovinata. Seppur sofferta la decisione presa si è rivelata giusta. Soprattutto perché ha portato rispetto alle energie umane ed alle risorse pubbliche e private che sarebbero state messe in campo inutilmente".

"Al netto del disagio arrecato alle attività posso solamente dire che grazie alla decisione di ieri potremo farla, la nostra festa del commercio, il prossimo 8 novembre (meteo permettendo)". 

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli ha parlato proprio del prossimo appuntamento, quello di venerdì 8 novembre : "Se quello sarà di nuovo un giorno di pioggia ci organizzeremo per avere accorgimenti in più per la pioggia, per poterla fare ugualmente. La decisione di rinviare è stata presa in conference-call. Eravamo collegati io, il sindaco, Eugenio Leone, le associazioni di categoria e chi doveva montare gli allestimenti. Ne abbiamo parlato giovedì, per mezz'ora. Quindi tutti erano informati".