Attualità

Fine dei lavori in via Leopardi ma arrivano altre asfaltature

Ormai concluso il cantiere che ha imposto la chiusura della strada. Nei prossimi giorni nuovi interventi all'ingresso della FiPiLi e in diverse vie

I lavori in via Leopardi

Tra domani, martedì 16, e mercoledì 17 Settembre, via Leopardi sarà nuovamente aperta al traffico. Mancano gli ultimi dettagli, tra stesura degli ultimi tratti di asfalto, segnaletica e piccoli ritocchi per liberare la via dal cantiere e permettere, nuovamente, il passaggio delle auto.

Un intervento andato un po' per le lunghe quello che interessa il breve tratto di strada che unisce viale della Repubblica a via Dante. Iniziato a Maggio scorso, si concluderà quattro mesi dopo. "Ci scusiamo del ritardo accumulato - ha commentato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - ma il lavoro, nonostante si tratti di un cantiere piccolo, è stato lungo. Al di là delle due settimane di ferie delle varie ditte ad Agosto, ci siamo trovati di fronte a una strada con moltissimi sottoservizi: siamo arrivati a scavare per 70 centimetri".

E dato lo spazio piuttosto ristretto del cantiere, le ditte di ciascun sottoservizio dovevano alternarsi. "Per questioni di sicurezza non potevano lavorare contemporaneamente - ha spiegato l'assessore - ciò ha ovviamente rallentato l'intervento. Alla fine, però, con l'eccezione di qualche ritocco a carico di Acque da fare sui marciapiedi, e che sarà svolto prossimamente, siamo alla conclusione: mancano le rifiniture su alcuni punti".

Il cantiere

Il cantiere

Per via Leopardi, dunque, l'intervento di ripristino è ormai terminato. Ma dalla serata di oggi sono già programmati altre riasfaltature. "Partono i lavori per il braccetto di collegamento tra la rotatoria d'ingresso Pontedera-Ponsacco della FiPiLi e la rotatoria delle Melorie - ha specificato - verranno ripresi i tratti ammalorati e tutto avverrà in notturna, dalle 21 alle 6 del mattino. Verosimilmente, le operazioni dovrebbero concludersi domani".

Quindi, in base all’andamento di questi lavori, sempre in notturna a partire dal 22 Settembre verrà totalmente riasfaltata la stessa rotatoria di ingresso FiPiLi a Gello. "A cominciare dal 20 Settembre, invece, ci saranno gli interventi di riasfaltatura tra via Olivetti e via dell'Aeroporto - ha aggiunto Belli - dopodiché faremo il punto per capire come procedere con la programmazione. Dobbiamo tener conto anche degli ulteriori interventi richiesti da Fibercop, che ha richiesto le autorizzazioni per alcune zone tra i Villaggi, La Rotta, Montecastello e Fuori del Ponte. Sarebbe uno spreco procedere con le asfaltature se devono essere poi fatti gli scavi per questi interventi".