
«I begin with a word in english...»: Papa Leone XIV parla a braccio in inglese nella prima omelia in Cappella Sistina

Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 12:45
Asfaltature, parte il cantiere di via Leopardi

Lavori di risanamento per la strada che collega viale Repubblica e via Dante. Interventi anche per i marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro
PONTEDERA — Era stata chiusa per una giornata lo scorso Gennaio, per studiarne lo stato e valutare gli interventi necessari per il risanamento definitivo. Così, alla fine, è pronto a partire il cantiere per la sistemazione di via Leopardi, parte del piano delle asfaltature approntato dall'amministrazione comunale per rattoppare le strade tra Pontedera e le sue frazioni.
Proprio in vista dei lavori, per via Leopardi è già stata emessa un'ordinanza che riguarda via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra il civico 15 e la stessa via Leopardi, con il divieto di sosta con rimozione forzata su 5 stalli di sosta. "Siamo partiti con la fase propedeutica - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - essa farà da traino al risanamento e alla riasfaltatura della strada, che avverrà nelle prossime settimane".
"L'operazione si svolgerà in due fasi - ha anticipato - con la strada che resterà chiusa ogni volta per metà. Chiaramente abbiamo già preso accordi con i gestori di trasporto pubblico e scuolabus, modificando i vari percorsi. Voglio precisare che si tratta di un intervento strutturale e profondo: proprio per questo, rispetto alla iniziale previsione di avviare i lavori in autunno, abbiamo scelto di capire con precisione i lavori da fare anche sui sottoservizi. È un intervento importante, da circa 80mila euro, già finanziato".
I lavori su via Leopardi non sono i soli pronti a partire. "Abbiamo previsto a brevissimo interventi sui marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro, nel quartiere di Fuori del Ponte - ha aggiunto Belli - in questo caso non si tratta di una situazione di ammaloramento, ma di alcune criticità riscontrate soprattutto per la presenza di radici di alberi. Si tratta dunque di aggiustare e ricostruire alcune parti. Laddove le piante non lascino lo spazio per il passaggio dei pedoni e soprattutto delle persone con disabilità, saranno tolte e ripiantate nel vicino parco".
"Ricordo infine due cose - ha concluso - l’impegno straordinario che l’amministrazione ha messo in campo per risanare in modo decisivo le criticità del manto del reticolo stradale della zona industriale e i ripristini, previsti in estate, da parte delle aziende che hanno operato in questi mesi nei lavori sui sottoservizi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI