Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 09 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«I begin with a word in english...»: Papa Leone XIV parla a braccio in inglese nella prima omelia in Cappella Sistina
«I begin with a word in english...»: Papa Leone XIV parla a braccio in inglese nella prima omelia in Cappella Sistina

Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 12:45

Asfaltature, parte il cantiere di via Leopardi

Via Leopardi a Pontedera

Lavori di risanamento per la strada che collega viale Repubblica e via Dante. Interventi anche per i marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro



PONTEDERA — Era stata chiusa per una giornata lo scorso Gennaio, per studiarne lo stato e valutare gli interventi necessari per il risanamento definitivo. Così, alla fine, è pronto a partire il cantiere per la sistemazione di via Leopardi, parte del piano delle asfaltature approntato dall'amministrazione comunale per rattoppare le strade tra Pontedera e le sue frazioni.

Proprio in vista dei lavori, per via Leopardi è già stata emessa un'ordinanza che riguarda via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra il civico 15 e la stessa via Leopardi, con il divieto di sosta con rimozione forzata su 5 stalli di sosta. "Siamo partiti con la fase propedeutica - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - essa farà da traino al risanamento e alla riasfaltatura della strada, che avverrà nelle prossime settimane".

"L'operazione si svolgerà in due fasi - ha anticipato - con la strada che resterà chiusa ogni volta per metà. Chiaramente abbiamo già preso accordi con i gestori di trasporto pubblico e scuolabus, modificando i vari percorsi. Voglio precisare che si tratta di un intervento strutturale e profondo: proprio per questo, rispetto alla iniziale previsione di avviare i lavori in autunno, abbiamo scelto di capire con precisione i lavori da fare anche sui sottoservizi. È un intervento importante, da circa 80mila euro, già finanziato".

I lavori su via Leopardi non sono i soli pronti a partire. "Abbiamo previsto a brevissimo interventi sui marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro, nel quartiere di Fuori del Ponte - ha aggiunto Belli - in questo caso non si tratta di una situazione di ammaloramento, ma di alcune criticità riscontrate soprattutto per la presenza di radici di alberi. Si tratta dunque di aggiustare e ricostruire alcune parti. Laddove le piante non lascino lo spazio per il passaggio dei pedoni e soprattutto delle persone con disabilità, saranno tolte e ripiantate nel vicino parco".

"Ricordo infine due cose - ha concluso - l’impegno straordinario che l’amministrazione ha messo in campo per risanare in modo decisivo le criticità del manto del reticolo stradale della zona industriale e i ripristini, previsti in estate, da parte delle aziende che hanno operato in questi mesi nei lavori sui sottoservizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Multe, ma anche segnalazioni per reati ambientali: il Comune alla riscossa contro chi lascia i rifiuti in strada. Puccinelli: "Un danno alla comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità