Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 aprile 2024 ore 19:00

Piano degli asfalti, un milione di euro dal Comune

Ai ripristini che Acque, Enel, 2i Rete Gas e Openfiber devono alla città, l'amministrazione aggiunge risorse proprie per tappare le buche: ecco dove



PONTEDERA — Alcuni interventi sono già in corso, altri partiranno dalla prossima settimana e proseguiranno per mesi, dando un volto completamente nuovo a molte strade del Comune. Il piano degli asfalti è pronto ed è già in rampa di lancio: dopo l'avvio di alcuni lavori alla Rotta, i cantieri arriveranno anche altrove, per uno stanziamento complessivo dell'amministrazione di circa un milione di euro.

"In questi cinque anni abbiamo fatto una scelta coraggiosa e doverosa - ha premesso il sindaco Matteo Franconi - non ci siamo voluti sottrarre dagli interventi sui sottoservizi, dal gas all'elettricità, dalla fibra ottica al servizio idrico. Potevamo non farlo oppure dilatarlo in tempi lunghi, ma abbiamo scelto di procedere in senso opposto, consapevoli dei possibili disagi. Adesso, però, dopo i primi ripristini immediati, parte un vero e proprio programma per le asfaltature: la nostra città ha sicuramente delle criticità, ma abbiamo aspettato qualche mese in più per mettere in campo una soluzione definitiva".

Al fianco dell'investimento del Comune, proprio per questo, ci saranno anche i lavori di ripristino da parte degli enti gestori, ovvero Acque Spa, Openfiber, 2i Rete Gas ed Enel, che riguarderanno Pontedera capoluogo per 15 chilometri lineari e circa 65mila metri quadrati. In questi interventi, tra le altre, rientrano via Pisana, via Primo Maggio, via della Misericordia, via Stefanelli, piazza Gronchi, via Marconi, via Fermi, via Meucci, via Indipendenza, via delle Colline, via Diaz, via Tori e via Buozzi.

"Il piano riguarda interventi tanto in città, quanto nelle frazioni e nelle strade di collegamento - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - il metodo scelto è quello di aver messo insieme i gestori e coordinare gli interventi, alcuni dei quali non sono ancora terminati. In città, comunque, con una programmazione durata anni, abbiamo fatto atterrare diversi milioni di investimento da privati per efficientare i servizi". 

"Come detto, pariamo dai ripristini che ci devono le società, ma siamo pronti anche con due affidamenti alle ditte e uno che sarà assegnato prossimamente, tutti e tre a carico dell'amministrazione - ha aggiunto - per le frazioni sono stati stanziati circa 400mila euro. I lavori in città, invece, partiranno lunedì 8 Aprile con i cantieri in via Vittorio Veneto, al lato delle scuole".

A questi, comunque, si aggiungeranno anche due altre linee di intervento. "La prima è dedicata al rifacimento delle piste ciclabili, per cui saranno stanziati 280mila euro per effettuare il ripristino dei tratti ai Villaggi, in via Pisana, in via Primo Maggio e in via Indipendenza - ha concluso - quindi, ci saranno gli interventi di pavimentazione del centro, che sono ricompresi nell'ambito del progetto di finanza sulla sosta. In quest'ultimo caso, s'interverrà in strade come via Rossini e via Palestro, ma anche in viale IV Novembre, che sarà interamente riqualificata".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità