Politica

Franconi piace a 299 persone, Leone a 9

Con i like sui nostri articoli è partito il confronto fra i due candidati alle primarie del centrosinistra. Ma siamo soltanto all'inizio...

Matteo Franconi e Eugenio Leone

Mezzogiorno esatto di venerdì 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata. Il candidato del Pd alle primarie del centrosinistra pontederese per le prossime elezioni comunali è a quota 299 "mi piace" sull'articolo "Ecco perchè mi candido" mentre il suo concorrente delle liste civiche sull'articolo "Leone candidato sindaco di 'Pontedera in Comune" è a quota 9.

Almeno a prima vista, a prima lettura, un abisso divide dunque Matteo Franconi ed Eugenio Leone. Ma siamo solo all'inizio. 

I "mi piace" sono il frutto delle moderne tecnologie informatiche, insomma di Facebook, ed esprimono il gradimento per questo e quel personaggio, per questa o quella situazione, addirittura per certe morti premature di cui si vuol condividere il cordoglio.....

Ieri, giovedì, l'ingegner Eugenio Leone nato a Ostuni di Puglia aveva ufficializzato la sua candidatura sostenuta da tre liste fra civiche e partitiche: ex Lista Arancione da lui lanciata 5 anni fa, ex Lista Civica fondata da Mario Marianelli e lanciata da Alessandro Puccinelli e Partito Socialista Italiano ufficialmente nato nel 1892. 

La candidatura espressa all'unanimità dal Pd pontederese per Matteo Franconi - nato nel 1977 a Pontedera, impiegato amministrativo ma soprattutto assessore ai lavori pubblici, sport ed altro nella giunta Millozzi - risale invece a un mese fa. Saranno primarie, come anche Leone e i "suoi" hanno spiegato, non 'cattive' pur se la sua lista "Pontedera in Comune" non approva del tutto l'andamento di Palazzo Stefanelli soprattutto in questi ultimi anni. 

Vedremo gli sviluppi della vicenda, intanto a mezzogiorno di oggi, venerdì' 7 dicembre, Franconi è telematicamente piaciuto a 299 persone e Leone a 9.