Il raid di furti messo in atto dai ladri nello scorso fine settimana, che hanno colpito diverse attività commerciali nel centro città, è soltanto l'ultimo di una serie di episodi che si trascinano ormai dall'estate. E che, di nuovo, hanno coinvolto la Prefettura.
Nella giornata di ieri, giovedì 7 Novembre, il "caso Pontedera" è infatti stato oggetto della seduta del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno partecipato non solo le forze di polizia e il prefetto Maria Luisa d'Alessandro, ma anche il sindaco Matteo Franconi.
Un modo per analizzare quanto accaduto nelle passate settimane e, per il primo cittadino, per chiedere l'intensificazione dei controlli per dare risposte alle esigenze sia dei commercianti, sia dei cittadini.
Già nell'estate scorsa, infatti, dopo una serie di colpi avvenuti durante tutto il mese di Luglio, il Centro Commerciale Naturale, insieme alle associazioni di categoria e ad alcuni cittadini, avevano sfilato su Corso Matteotti per richiedere maggior sicurezza.
Nell'occasione, era stata lanciata anche una petizione, promossa dallo stesso Centro Commerciale Naturale, che è stata poi consegnata proprio alla Prefettura, con la richiesta di un intervento per risolvere il problema.