Attualità

Gli studenti del XXV Aprile chiedono certezze

Il trasferimento della Curtatone a Palazzo Blu crea una sorta di effetto domino anche su altre scuole. Gli studenti del Liceo parlano di "Criticità"

"Ad oggi non abbiamo ancora certezze sull’inizio del nuovo anno scolastico, manca circa un mese all'inizio e non sappiamo ancora in che condizioni rientreremo, almeno noi studenti del Liceo XXV Aprile."

A dirlo è il rappresentante d'istituto degli studenti, Matteo Becherini, intervenendo di nuovo ( vedi articoli correlati ) sulla situazione scolastica pontederese dopo la decisione di trasferire la scuola media Curtatone a Palazzo Blu.

"Dopo la decisione da parte del comune di Pontedera di occupare un piano del palazzo blu per la scuola Curtatone, che doveva essere occupato dalle classi dell'istituto Marconi che attualmente occupano le aule del Liceo XXV Aprile, gli studenti del Liceo sono costretti a rinunciare a tutte le aule ricreative e ai laboratori, oltre a questo si aggiunge anche il rischio di svolgere la DAD al 75%", spiega Becherini.

L'assessore all'istruzione Mori aveva fatto sapere due settimane fa che il Comune si stava adoperando per trovare una soluzione.

"Ma fino ad oggi, soluzioni da parte dell'amministrazione comunale non sono state prospettate. Invito di conseguenza l'amministrazione comunale a prendere una decisione per l'inizio di questo anno scolastico e a dare una risposta certa agli studenti, alle famiglie ed ai docenti. Purtroppo noi giovani siamo tra quelli che hanno pagato il prezzo più grande di questa pandemia e a rimetterci, anche questa volta, siamo di nuovo noi", conclude Becherini.