Il dolce sapore della vittoria nel derby contro l'Arezzo è ancora sulle labbra dei granata, che si godono il successo per 4-2 in casa del Cavallino. Una bella infusione di fiducia e una spintarella in classifica, che porta il Pontedera a quota 27, a più tre dalla Spal, la prima del trenino dei playout.
Non un abisso, ma un margine di sicurezza la cui difesa, adesso, dipenderà soltanto dai granata. E con prestazioni come quella del Città di Arezzo, il compito sarà senz'altro alla portata. "Siamo stati fortunati a sbloccarla subito, poi siamo stati bravi a chiudere le loro linee di gioco e a pressarli alti - ha commentato mister Leonardo Menichini - l'Arezzo ha comunque cercato di fare la propria partita. Noi, però, abbiamo fatto una partita sopra le aspettative: altrimenti, vincere in un campo simile non è facile".
"Credo sia più merito nostro, che demerito loro - ha aggiunto - ringrazio tutta la società: insieme abbiamo cercato giocatori che facessero al caso nostro, che avessero stimoli e potessero dare un contributo decisivo alla squadra".
E tra i nuovi che hanno dato una mano, sin dall'esordio, c'è senz'altro Pablo Vitali, autore di una doppietta contro gli amaranto. "La squadra ha fatto bene, abbiamo seguito le indicazioni del mister - ha commentato l'esterno d'attacco - siamo stati bravi a sfruttare le occasioni. Un passo in avanti che ci dà fiducia, ma dobbiamo ancora migliorare e pensare alla prossima".
La prossima, nello specifico, è quella di domenica 2 Febbraio alle 17,30 al "Mannucci", contro il Pineto. Dopodiché, il calendario fissato dalla Lega Pro prevede per il Pontedera la sfida con il Campobasso, domenica 9 Febbraio alle 17,30 in Molise; ritorno tra le mura amiche sabato 15 Febbraio al medesimo orario contro il Carpi; e, infine, domenica 23 Febbraio alle 15 a Sassari contro la terza in classifica, la Torres.