Sport

Granata, testa al Carpi per cambiare rotta

Le vittorie di Livorno e Perugia mettono sotto pressione il Pontedera, che al "Mannucci" attende i biancorossi. Prosegue la trattativa con Sportheca

I tifosi granata in gradinata

La sconfitta contro il Bra complica il cammino del Pontedera, chiamato ora a rialzarsi nel delicato confronto casalingo con il Carpi, in programma domenica 30 Novembre con calcio d’inizio alle 17,30.

Il ko per 2-0 maturato nell’ultimo turno ha reso ancor più insidiosa la situazione di classifica dei granata, con la zona play-out che torna a un passo. Del resto, sia Livorno, sia Perugia hanno vinto nel posticipo di ieri, lunedì 24 Novembre: adesso, labronici e perugini sono rispettivamente a -1 e a -3 dal Pontedera.

Un’inversione di rotta è attesa soprattutto al "Mannucci", dove la squadra di Menichini ha raccolto 10 dei 15 punti complessivi. L’avversario, però, è uno dei più in forma del momento: il Carpi, reduce dal successo per 2-1 sul Rimini nonostante la prolungata inferiorità numerica. La formazione emiliana, allenata dal giovane tecnico Stefano Cassani, al suo primo anno in categoria, occupa la sesta posizione con 24 punti, a pari merito con Guidonia e Ternana, e pienamente in lizza per gli spareggi per la Serie B. 

Contro il Rimini Cassani ha confermato il 3-4-2-1: Sorzi in porta sostenuto dalla linea difensiva composta da Pitti, Rossini e Zagnoni; Rosetti e Figoli in mediana con Cecotti e Casarini sugli esterni; in avanti Stanzani e Cortesi – miglior marcatore con 6 reti – alle spalle della punta Sall. Da segnalare anche il ritorno al "Mannucci" dell’ex granata Niccolò Pietra. Nei precedenti più recenti, quelli dello scorso campionato, i biancorossi hanno avuto la meglio in entrambe le gare: 2-1 all’andata contro l’allora Pontedera di Agostini e 2-0 al ritorno con Menichini già subentrato. 

Intanto, sembra ormai in dirittura d'arrivo la trattativa per la cessione del club. Secondo gli ultimi rumors, nelle ultime ore è arrivata la bozza del contratto predisposta da Sportheca, il fondo brasiliano ormai prossimo ad acquisire il 99% delle quote societarie del Pontedera. Il documento è stato consegnato alla dirigenza granata, che lo sta analizzando.