Attualità

Grillaia, il primo presidio si terrà a Pontedera

Il comitato formatosi per manifestare per la tutela dell'ambiente in Valdera si ritroverà in piazza Curtatone per dire basta alle discariche

La discarica della Grillaia (foto di repertorio)

Si terrà sabato 5 Marzo alle 15 il primo dei due presidi promossi dal comitato che raccoglie associazioni e gruppi ambientalistici, oltre ad alcune forze politiche, per chiedere che venga tutelato l'ambiente della Valdera e chiuse le discariche presenti.

"La discarica della Grillaia, nel Comune di Chianni è stata chiusa nel 1998 in seguito alle grandi lotte della popolazione locale. In tutti questi anni la proprietà privata non ha colpevolmente messo insicurezza il sito come avrebbe dovuto - hanno spiegato - adesso si pensa di risanare attraverso la riapertura della discarica stessa per conferire 270mila metri cubi di amianto. La Grillaia non deve riaprire e la sua bonifica deve avvenire senza alcun nuovo conferimento".

Tra i membri del comitato, ci sono Gruppo Zero Chianni, Stop Grillaia, il Sindacato generale di base Pontedera, Legambiente Valdera, Rifondazione comunista Pontedera, Potere al popolo Valdera, Associazione la Rossa, La svolta in comune di Lari, Assemblea permanente No Keu, il Circolo Arci il Botteghino e il Circolo Arci di Lari.

"Per questi motivi, il coordinamento Valdera avvelenata organizza un presidio a Pontedera, in piazza Curtatone, dalle 15 di sabato 5 Marzo", hanno concluso.