Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 25 febbraio 2022 ore 11:50

Doppio presidio per dire no alle discariche

La discarica della Grillaia (foto di repertorio)

Il 5 e il 13 Marzo due appuntamenti a Pontedera e alla Grillaia. Il comitato che raccoglie numerose realtà continua la propria protesta



PONTEDERA — Il comitato che raccoglie associazioni e organizzazioni, tra i quali il Sindacato generale di base, Legambiente Valdera, Rifondazione Comunista La Svolta in Comune Lari, Gruppo zero Chianni e l'Assemblea permanente No Keu, ha indetto un doppio presidio che si svolgerà a Pontedera il 5 Marzo e alla discarica della Grillaia il 13 Marzo. 

"Operativa dal 1992, la discarica della Grillaia è stata chiusa nel 1998, dopo il conferimento accelerato di migliaia di metri cubi di fanghi conciari e a seguito alle grandi lotte della popolazione locale - hanno fatto sapere dal comitato - in 24 anni la proprietà non ha colpevolmente messo insicurezza il sito come avrebbe dovuto. Ora, con i nuovi soci, con delibera della Regione, pensano di risanare riaprendo la discarica per conferirci 270mila metri cubi di amianto e inerti. La Grillaia non deve riaprire e la sua bonifica deve avvenire senza alcun nuovo conferimento".

"Chiunque conosca il territorio della Grillaia, colline bellissime con agriturismi, vigneti e coltivazioni di qualità, sa che è un'idea folle, perché il territorio non è in grado di sopportare il transito di migliaia di camion - hanno aggiunto - inoltre, non abbiamo nessuna garanzia che i proprietari gestiranno il sito con rispetto dei cittadini e dell'ambiente".

"La Valdera è già ora invasa da discariche - hanno concluso - mancando un piano regionale dei rifiuti, negli spazi lasciati vuoti dalla apolitica si insinua facilmente la criminalità organizzata, come abbiamo visto nel caso dello smaltimento illecito dei residui delle lavorazioni del cuoio sepolti in siti non ancora tutti individuati della provincia di Pisa e dell'Empolese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità