Attualità

"Hub, rapporto costi-benefici tra i migliori"

Definitivamente conclusa l'attività della tensostruttura per la somministrazione dei vaccini. Franconi: "Soddisfazione di cittadini e personale"

L'hub vaccinale di piazza del Mercato a Pontedera

Come comunicato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, sabato 26 Marzo ha cessato l'attività l'hub vaccinale di piazza del Mercato a Pontedera. Poco meno di un anno per la tensostruttura che, in totale, ha somministrato 256mila vaccini. L'attività dell'hub, da lunedì, è stata trasferita alla sede del Dipartimento di prevenzione di via Mattei.


Numeri che hanno spinto il sindaco Matteo Franconi a celebrare un momento di ringraziamento istituzionale insieme ad altri sindaci e amministratori dell'area di riferimento, alla direttrice generale Maria Letizia Casani e all'assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini.

"La struttura vaccinale ha raccolto una straordinaria soddisfazione di tutti i cittadini che ne hanno usufruito nonché del personale socio-sanitario che vi ha prestato servizio - ha detto il sindaco Franconi - essendo stata pensata e progettata sulle indicazioni dei fabbisogni del personale che avrebbe dovuto operarci, la logistica ha consentito un'ottimizzazione dei percorsi e delle risorse umane impiegate facendoci risparmiare sui costi di gestione, mentre il modello organizzativo ha consentito di somministrare in media per medico impiegato 100/120 vaccini al giorno".

I dati delle squadre Usca Valdera, invece, parlano di circa 300 persone visitate ogni settimana, delle quali quattro quinti a domicilio e il resto nelle Rsa del territorio e di quasi 200 tamponi effettuati, sempre a domicilio, in media, ogni settimana.

"La presenza dell'hub ci ha anche consentito di alleggerire le altre strutture, come ospedale, distretti e Dipartimento di prevenzione, portando anche una serie di benefici indiretti - ha concluso - l'hub vaccinale ha così potuto dispiegare i propri effetti positivi per un intero territorio in un rapporto costi-benefici tra i migliori di tutte le strutture regionali".